A bologna, corsi con professionalita' da oltre 20 anni

Pronto ad iscriverti? Si comincia il 9 di Aprile. presso 20 Pietre, via Marzabotto, 2 Bologna
Contattataci per avere maggiori informazioni.

In breve...

Insegnanti bilingue e madrelingua laureate
Utilizzo di audiovisivi e materiale multimediale in lingua
Tre livelli di insegnamento e uno di conversazione
Attestato di frequenza a fine corso

Inoltre...

PREPARAZIONE PER ESAMI DELE: livelli A1-A2 , B1-B2, C1-C2

Dettagli

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA ASSOCIAZIONE ITALIA - NICARAGUA


Circolo di BOLOGNA
I corsi di spagnolo, tenuti da insegnanti madrelingua altamente qualificate, prevedono quattro differenti livelli, a seconda del grado di conoscenza della lingua: principianti, intermedio, avanzato e conversazione. (A1-A2-B1-B2-C1-C2) I corsi utilizzano una metodologia didattica che permette di imparare la lingua in maniera divertente ed efficace: i lavori di gruppo, le proiezioni video e la visione di film in lingua originale, permetteranno di sviluppare le abilità comunicative e linguistiche, stimolando la partecipazione attiva degli allievi.
Al termine dei corsi, sarà rilasciato ai partecipanti un certificato di frequenza.

I Corsi si tengono presso il circolo 20Pietre - via Marzabotto, 2 Bologna
ZONA Ospedale Maggiore
Diploma ufficiale Lingua Spagnola

I corsi inoltre costituiscono una valida preparazione per il conseguimento dei Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE ), titoli ufficiali di conoscenza della lingua spagnola, rilasciati dall'Istituto Cervantes - Università di Salamanca- i cui esami si possono sostenere anche nella città di Bologna, tre volte l'anno. I corsi hanno cadenza trimestrale (Gennaio-Marzo; Aprile-Giugno; Ottobre Dicembre) e si tengono nei seguenti orari:
dalle 18:30 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 21:30 (Lunedì e Mercoledì / Martedì e Giovedì)

Numero massimo di alunni per aula: 10


PROGRAMMA CORSI:

I LIVELLO (incontri bisettimanali della durata di un'ora e mezzo ciascuno, nei giorni lunedì e mercoledì)
Morfosintassi della lingua e conversazione. Modo indicativo. Formazione di aggettivi, concordanza. Vocabolario strumentale della lingua. Terminologia basica della lingua, fraseologia e perifrasi della vita quotidiana. Visione di film in lingua originale. Lettura e ascolto di letteratura ispanica ( principalmente racconti del realismo magico e letteratura spagnola antica ).  
 
II LIVELLO (incontri bisettimanali della durata di un'ora e mezzo ciascuno, nei giorni lunedì e mercoledì)
Morfosintassi e conversazione. Modo condizionale e tempi passati dell' Indicativo. Terminologia. Usi colti e popolari della lingua. Lettura di articoli di quotidiani e riviste. Visione di film. Creazione di testi scritti. Esercitazioni orali attraverso giochi e canzoni. Storia della Lingua.
 
III LIVELLO . (incontri bisettimanali della durata di un'ora e mezzo ciascuno, nei giorni martedi e giovedi)
Morfosintassi e conversazione. Usi dell'imperativo nella lingua spagnola. Modo Congiuntivo. Fraseologia e terminologia specifica attraverso la presentazione di monografie fatte dagli alunni con l'aiuto dell'insegnante. Visione di films e ascolto di testi.
 
IV LIVELLO (incontri bisettimanali della durata di un'ora e mezzo ciascuno, nei giorni martedi e giovedi)
Corso di perfezionamento della lingua con particolare attenzione all'uso della lingua orale. Lettura e discussione di testi letterari, storici, giornalistici, etc. Arricchimento della terminologia, fraseologia. Monografie preparate dagli alunni in lingua spagnola. Esercizi di grammatica avanzata. 

COSTI
 I-II-III Livello 210 € a trimestre IV Livello 140 € a trimestre.

 

INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI:

L'Associazione Italia- Nicaragua è impegnata nella diffusione e nel sostegno della cultura della cooperazione internazionaleattraverso l'organizzazione , durante i mesi estivi, di campi di lavoro in Nicaragua, progetto di solidarietà di cui si occupa da più di venti anni. Coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni in merito e alla partecipazione all'iniziativa, possono rivolgersi al coordinatore dei corsi:
Giorgio Pancaldi (Tel. 3345778944).
Puoi telefonare direttamente alle insegnanti, ecco i numeri:

Cecilia (Tel. 340 3303966)

 


INSEGNANTI:

 


All’avanguardia nell’insegnamento delle lingue, impostano il loro stile d’insegnamento su una profonda conoscenza della linguista applicata, della grammatica contrastiva, dell’acustica e di tutti quei meccanismi culturali e linguistici necessari all’apprendimento di una seconda lingua. Meccanismi già sperimentati e consolidati dalle due insegnanti essendo entrambe perfettamente bilingue.


Cecilia Jerardino Etcheverry

madrelingua spagnola filologa e interprete. Ha conseguito un Master d’insegnamento dello spagnolo per stranieri ed insegna da più di 30 anni. Ha lavorato in Spagna, Chile e Cina, da più di 20 anni in Italia.
È autrice di diverse pubblicazioni sulla didattica dello spagnolo per stranieri.

Yaiza Herrera Ojeda


 


Feedback di alcuni studenti

 Ho frequentato il primo livello del corso di spagnolo con Valentina. L'ho trovato strutturato ottimamente, alternando la grammatica, alla pratica, a visioni di video, a piccoli test/giochi. Tutto questo ha reso le lezioni sempre interessanti, allegre e stimolanti. Sicuramente proseguirò con il secondo livello!. 

CRISTINA

Impiegata

 Mi sono trovata decisamente bene. Ho frequentato il primo livello, il corso non è di tipo prettamente frontale anzi. Si tratta di un programma interattivo, che grazie al numero contenuto dei partecipanti, ti da la possibilità di essere seguito e di lavorare sulla grammatica, sull'ascolto(da esercizi di ascolto a film in lingua) e ti permette di praticare anche la lingua parlata. Lo consiglio assolutamente a chi è interessato ad imparare lo spagnolo in maniera stimolante :) 

Francesca

Laurea magistrale in Sviluppo locale e globale

 Lo considero un ottimo corso di lingua, poichè in modo pratico e mai noioso, sviluppa un programma dettagliato e completo. La docenza di lingua madre e con decenni di esperienza, mantiene una perfetta coesione tra gli alunni, seppur nel pieno rispetto delle singole esigenze e diversità . Il risultato è che già dal primo viaggio in Spagna, ero in grado di parlare lo spagnolo. Il corso diverte, appassiona e insegna. La qualità è decisamente superiore rispetto al prezzo richiesto. Altri corsi, che ho avuto modo di frequentare a Bologna, penalizzano invece la qualità, nonostante la richiesta di prezzi molto alti. Lo consiglio assolutamente sia a chi voglia approcciare questa bellissima lingua, sia a chi possiede già delle basi. L'unica pecca, ammesso che di pecca si possa parlare, è il posto che ospita il corso...ma viva i colori!!! Voto: ottimo!

Bruna

Insegnante

 Ottimi le insegnanti di madre lingua, preparate, simpatiche e coinvolgenti. E' un corso ben fatto, buono anche il libro di testo. Il rapporto qualità-prezzo è davvero conveniente, ottima qualità ad un costo veramente basso. I locali dove si svolgono le lezioni sono molto modesti ma sono dotati di quanto è necessario, personalmente prediligo la sostanza all'apparenza.

Ambra

 

ECCO COME PUOI CONTATTARCI.

Scrivici un'email e ti chiamiamo noi, oppure chiamaci ad uno di questi numeri
italia.nicaragua[at]gmail.com

3345778944 - 340 3303966 - 338 2468506

facebook Corsi di spagnolo bologna