n. 1 qui managua,nicaragua
15 Novembre 2006

agenzia stampa dell'associazione di amicizia e solidarietà italia-nicaragua


 da una idea di cesare ciacci
 collaborazione di :angela di terlizzi, toni moreschi, federica comelli, sergio ferrari, maurizio campisi, atilio folliero
 corrispondenze e foto dal nicaragua e dintorni di giorgio trucchi
qui managua, nicaragua è supplemento ed integrazione on line del bollettino bimestrale "NICARAHUAC - Nicaragua e dintorni"
edito dall'Associazione di amicizia e solidarietà Italia-Nicaragua. Dir. resp. Bruno Bravetti. Aut. Trib. di Bologna n.5289 del 5/9/1985. Come il bollettino offre aggiornamenti periodici sul Nicaragua, analisi politiche, attività e progetti dell'Associazione, oltre ad editoriali e notizie brevi. Il bollettino stampato si può ricevere per posta attraverso il tesseramento all'AIN, oppure contattandoci direttamente. I vari numeri sono accessibili anche on-line in formato Acrobat PDF sul sito www.itanica.org nella voce "Boll. Nicarahuac".
in questo numero

Nicaragua-Elezioni 2006 - La vittoria di Ortega è irreversibile - Nicaragua-Elezioni 2006 - festa rojinegra - Sergio Ferrari intervista Franco Cavalli - Maurizio Campisi analizza la situazione CostaRica - Da Caracas, Atilio Folliero : Cosa può succedere in Venezuela? I possibili scenari. - Per capire la repressione di Oaxaca - Le strategie delle multinazionali spagnole dell'energia in America Latina

Nicaragua-Elezioni 2006 - La vittoria di Ortega è irreversibile

Eduardo Montealegre riconosce la vittoria La vittoria del Frente Sandinista (FSLN) è irreversibile e Daniel Ortega è nuovamente Presidente della Repubblica. L'ultima apparizione pubblica del Consejo Supremo Electoral (CSE) riguarda il 92 per cento dei voti. Daniel Ortega mantiene il 38,07% dei voti, seguito da Eduardo Montealegre con il 29%. José Rizo si ferma al 26,21%, mentre Edmundo Jarquín raggiunge il 6,44%. Quasi nulla la presenza di Edén Pastora (0,27%). Nell'elezione per deputati, il FSLN scende di mezzo punto percentuale (37,59), mentre si livella la situazione all'interno del liberalismo (PLC 26,47% e ALN 26,72%). La Alianza MRS ottiene l'8,69%. Questi dati sembrano indicare che numerose persone che hanno votato Montealegre, hanno poi optato per i deputati del MRS e quindi, i voti portati via al FSLN non supererebbero il 3-4%.

segue su itanica.org

Nicaragua-Elezioni 2006 - festa rojinegra

Esplode la festa rojinegra - Ortega invita all'unione e alla pace.
Abbandonati inno del FSLN e il "Patria Libre o Morir"
Finalmente è finita.
La lettura dei risultati elettorali (92% dei voti) da parte del CSE, ha chiuso definitivamente le polemiche che si sono succedute alle elezioni del 5 Novembre. Eduardo Montealegre ha riconosciuto la vittoria di Ortega, mentre il PLC continua a sperare nell'ultimo 8% per sorpassare la ALN al secondo posto. José Rizo parla dello "tsunami rojo" della zona rurale, ma sembra difficile che ciò possa accadere. La gente ha finalmente potuto esprimere la propria gioia ed incredulità per una vittoria attesa da 16 anni e si è riversata nella vecchia Plaza de la Revolución per commemorare il trentesimo anniversario della morte di Carlos Fonseca Amador. Successivamente, ha raggiunto la Rotonda de Metrocentro, dove migliaia di persone hanno atteso l'arrivo del nuovo Presidente della Repubblica.

segue su itanica.org

Sergio Ferrari intervista Franco Cavalli, scienziato, politico, militante.

“COOPERAZIONE SOLIDALE INVECE DELL'AIUTO ALLO SVILUPPO” Parlamentare socialista del Ticino (Svizzera italiana); presidente dell’Unione Internazionale contro il Cancro (UICC); uno degli oncologi più prestigiosi a livello mondiale, il dottor Francesco “Franco” Cavalli é pure un attore di prima linea della cooperazione svizzera. Dagli anni ’80 la solidarietà internazionale è diventata uno dei suoi spazi privilegiati di militanza quotidiana. Non solo per convinzione politica, bensì anche per un impegno etico. La sua riflessione analitica e critica arricchisce un dibattito di fondo ancora in sospeso. “Più che un aiuto allo sviluppo dovremmo dare impulso ad una cooperazione solidale”, enfatizza Cavalli in quest’intervista esclusiva.

segue su itanica.org

Maurizio Campisi analizza la situazione CostaRica

La Costa Rica ha conosciuto il 23 ed il 24 ottobre scorsi due giorni di sciopero generale di ripudio al Tlc con gli Stati Uniti. La protesta giunge quando il Congresso si appresta a discutere la ratifica dell'accordo firmato nel 2003 e che è ormai in vigore in tutti i paesi dell'area centroamericana.
segue su itanica.org

Da Caracas, Atilio Folliero - Cosa può succedere in Venezuela? I possibili scenari.

Come è a conoscenza di tutto il mondo, Hugo Chávez vincerà le prossime elezioni del 3 dicembre; nessuno, ma neppure il più convinto degli oppositori pensa di poter vincere questa elezione. L'elezione di Chávez è dunque ampiamente scontata. La campagna elettorale dell'opposizione, in cui comunque gli USA (si gli USA!) hanno investito un sacco di dollari, in realtà è molto blanda ed è portata avanti senza convinzione proprio perchè tutti sanno che non possono vincere; tutti sanno che il popolo è dalla parte di Chávez.
segue su itanica.org

Per capire la repressione di Oaxaca
La crisi del Messico nel contesto della sfida all'imperialismo in America Latina - James D. Cockcroft

Nel contesto della sfida che l'America latina e i Caraibi hanno lanciato contro l'imperialismo nordamericano, il Messico ha subito un colpo di stato elettorale progettato e appoggiato da forze di destra vicine alle grandi corporazioni, al narcotraffico, al clero e dai loro alleati all'interno dei mezzi di comunicazione e l'ambasciata a Washington. Questo rappresenta una nuova fase critica nella cosiddetta "introduzione di dittature per tappe" sia in Messico che nel continente americano. La crisi che si è prodotta origina più che dalla politica elettorale in quanto tale, dai 25 anni di regno del neoliberismo economico e dalle risposte dei movimenti sociali messicani.
segue su itanica.org

Le strategie delle multinazionali spagnole dell'energia in America Latina.

"Questa è la tua ultima opportunità, dopodiché non potrai tirarti indietro. Se prendi la pasticca azzurra, fine della storia. Ti sveglierai nel tuo letto e crederai a ciò che vorrai credere. Se prendi la pasticca rossa, ti ritroverai nel paese delle meraviglie ed io ti farò vedere fin dove arriva la tana dei conigli. Ricorda, la unica cosa che ti offro, niente di più". Morfeo rivolto a Neo, in Matrix (Larry e Andy Wachowsky,1999). "Anche oggi, come tutti i giorni, si oscurerà il sole. Per questa ragione, perché esiste la notte e l' oscurità, c'è la Union Fenosa ad offrirti la luce". Nella sua ultima campagna pubblicitaria, la multinazionale elettrica spiega qual è il suo obiettivo in questo mondo: offrire alla gente "un piccolo aiuto per un mondo quasi perfetto".
segue su itanica.org

La distruzione dei boschi e lo sfruttamento del legname in Nicaragua
di Roberto Fonseca - El Nuevo Diario

Lo scorso 14 Luglio, cinque settimane dopo l'approvazione della Ley de Veda Forestal (legge che proibisce il taglio di alberi n.d.r.), un carico di mogano, che pesava circa venti tonnellate, è arrivato a Miami - Florida - proveniente da Puerto Cortés in Honduras. Il carico di legname pregiato era partito da Managua - Nicaragua - nonostante la Legge 585 proibisse in modo assoluto l'esportazione di legname di qualsiasi specie.
segue su itanica.org
In ottemperanza alla legge sulla privacy italiana, si segnala che qui managua, nicaragua viene spedito ad indirizzi già presenti sul web o registrati sul nostro sito per un periodo di prova di 5 numeri. Chi volesse sospendere da subito la ricezione delle mail può farlo cliccando qui di seguito: sospendi invio lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. Durante i primi 5 lanci per continuare a ricevere le mail dopo il periodo di prova sarà necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.itanica.org Tutti i contenuti linkati sono a responsabilità e copyright dei siti collegati. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. Il contenuto del sito può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (a patto si citi qui managua, nicaragua e l'Autore come fonte - vedi Creative Commons License). Per qualunque altra informazione o richiesta particolare scrivere a: redazione.news@itanica.org