n. 10 qui managua,
nicaragua...e dintorni
12 Ottobre 2007 agenzia stampa dell'associazione di amicizia e solidarietà italia-nicaragua
 da una idea di cesare ciacci
 collaborazione di :angela di terlizzi, toni moreschi, federica comelli, maurizio campisi, attilio folliero, sergio ferrari, roberto cova, fabrizio lorusso,
 corrispondenze e foto dal nicaragua e dintorni di giorgio trucchi
qui managua, nicaragua è supplemento ed integrazione on line del bollettino bimestrale "NICARAHUAC - Nicaragua e dintorni"
edito dall'Associazione di amicizia e solidarietà Italia-Nicaragua. Dir. resp. Bruno Bravetti. Aut. Trib. di Bologna n.5289 del 5/9/1985. Come il bollettino offre aggiornamenti periodici sul Nicaragua, analisi politiche, attività e progetti dell'Associazione, oltre ad editoriali e notizie brevi. Il bollettino stampato si può ricevere per posta attraverso il tesseramento all'AIN, oppure contattandoci direttamente. I vari numeri sono accessibili anche on-line in formato Acrobat PDF sul sito www.itanica.org nella voce "Boll. Nicarahuac".
in questo numero

Nicaragua : INVECE DI RIPRODURRE IL PASSATO,ABBIAMO L’OBBLIGO DI CAMBIARE IL FUTURO!! - di Adolfo Acevedo / Femministe cattoliche picchiate e insultate nella cattedrale di Managua - da NotiNica / Venezuela: l’università arriva a Cocorote - di Attilio Folliero / Venezuela : La popolazione ha gia smesso di succhiarsi il dito - di Sergio Ferrari / Costa Rica: alla fine ha vinto il Sì - di Maurizio Campisi / MESSICO. 2 OTTOBRE 1968, NON SI DIMENTICA ! - di Fabrizio Lorusso / APPELLI

Nicaragua : INVECE DI RIPRODURRE IL PASSATO,ABBIAMO L’OBBLIGO DI CAMBIARE IL FUTURO!! - di Adolfo Acevedo

Nel 2005, il 43.5% della popolazione in Età Lavorativa aveva tra i 20 ed i 34 anni. Questo significa che nel 1990 suddetta popolazione aveva una età tra i 9 ed i 19 anni. Il 19.7% della Popolazione in Età Lavorativa, o Popolazione Attiva aveva tra i 15 ed i 19 anni nel 2005, vale a dire che nel 1990 aveva tra 0 e 4 anni. Questo significa che la scolarizzazione del 63.2% della Popolazione in Età Lavorativa dal 2005 (19.7% + 43.5%), fu fondamentalmente responsabilità del sistema dell’istruzione a partire dal 1990.

segue su itanica.org

Femministe cattoliche picchiate e insultate nella cattedrale di Managua - da NotiNica

Domenica 30 settembre il collettivo delle donne nicaraguensi "Católicas por el derecho a decidir" (Donne cattoliche per il diritto a decidere) ha deciso di partecipare alla messa del mattino nella cattedrale di Managua. Gli obiettivi del collettivo erano chiari e semplici. Da un lato, manifestare pubblicamente la posizione di molte donne cattoliche che non sono d'accordo con la gerarchia della chiesa cattolica che si oppone alla legalizzazione dell'aborto terapeutico in Nicaragua, anche nel caso di pericolo di vita per la madre. Dall'altro lato, denunciare l'interferenza costante della gerarchia cattolica nella politica pubblica dello stato nicaraguense che nella costituzione si dichiara laico.

segue su itanica.org

Venezuela: l’università arriva a Cocorote - di Attilio Folliero

Mentre in Italia sono all’ordine del giorno gli scandali degli esami truccati per l’accesso all’università, che si avvia ad essere riservata nuovamente solo all’elite, in Venezuela Chávez lancia un programma per permettere concretamente a tutti i Venezuelani (e non solo) di accedere all’educazione universitaria. Un articolo che cerca di spiegare la nuova missione "Alma Mater" e fa il punto sulla situazione dell'educazione in Venezuela. Non manca un breve accenno alla situazione economica italiana.

segue su itanica.org

Venezuela : La popolazione ha gia smesso di succhiarsi il dito - di Sergio Ferrari

Intervista esclusiva col deputato nazionale Iván Lugo Rodríguez realizzata durante la sua visita in Svizzera nell'ultima settimana di settembre.
Fino al 2 di dicembre prossimo il Venezuela attraversa una congiuntura di particolare intensità; si realizzerà il referendum consultivo alla quale la cittadinanza si pronuncierà, nuovamente con il voto, sulla riforma della Costituzione Nazionale. Per l'opposizione, auto-esclusa, è un'opportunità d’oro per pronunciarsi contro il processo in marcia. Per le forze pro-governative costituisce una nuova occasione di ratificare la * rivoluzione bolivariana *. La realtà politica che analizza il deputato nazionale Iván Lugo Rodríguez, 55 anni, avvocato e produttore agricolo, eletto all'Assemblea Nazionale nel 2005.
segue su itanica.org

Costa Rica: alla fine ha vinto il Sì - di Maurizio Campisi

Nel referendum di domenica 7 ottobre, i costaricensi hanno dato la loro preferenza al Cafta, il trattato di libero commercio con gli Stati Uniti, per una stretta maggioranza di poco più di tre punti percentuale: 51,6% contro il 48,4%. Alto l’astensionismo, che ha toccato la punta del 40 %, più che nelle ultime elezioni presidenziali che elessero Óscar Árias presidente della repubblica. Il segretario dell’Osa, il cileno Miguel Insulza, presente a San José, ha convalidato il referendum, già che il rapporto dei 160 osservatori internazionali ha parlato di assoluta legalità.
segue su itanica.org

MESSICO. 2 OTTOBRE 1968, NON SI DIMENTICA ! - di Fabrizio Lorusso

A 39 anni dalla strage perpetrata dall’esercito in Piazza delle Tre Culture (Tlatelolco) a Città del Messico Studenti, attivisti e membri di numerose organizzazioni della società civile hanno manifestato nel pomeriggio del 2 ottobre scorso per commemorare i 39 anni della strage di Piazza Tlatelolco nella quale, in seguito ad un’operazione militare partita alle 18.10, morirono oltre 300 persone (fino a 500 secondo fonti extra-ufficiali) che si erano radunate per discutere di democrazia, libertà politiche e strategie di lotta contro l’autoritarismo del regime fondato sul Partido Revolucionario Insitucional (PRI).
segue su itanica.org


EMERGENZA URAGANO FELIX

L'Associazione Italia-Nicaragua lancia una campagna di raccolta fondi destinata all'emergenza e successivamente alla ricostruzioe nella Regione Autonoma dell'Atlantico Nord. I primi fondi raccolti verranno consegnati al SINAPRED il sistema nazionale per la prevenzione e l'intervento nei distastri naturali. Gli altri fondi verranno destinati a progetti di ricostruzione che l'Associazione Italia-Nicaragua individuerà tra quelli proposti.


PER IL RESTAURO INTEGRALE DELLA "CATTEDRALE DEI POVERI" A MANAGUA (PATRIMONIO CULTURALE NAZIONALE)

Care amiche e cari amici, abbiamo bisogno di nuovo del vostro aiuto per evitare la definitiva distruzione dei murales della chiesa di Santa Maria de los Angeles, a Managua. Nei mesi scorsi il parroco ha fatto ristrutturare il tetto senza alcun permesso dell’Istituto nazionale di cultura e soprattutto senza tener conto dei più elementari criteri professionali e tecnici, danneggiando ulteriormente varie parti dell’opera e coprendo/censurando tutto con teli. In allegato vi pongo il rapporto (in spagnolo) sulla visita che il pittore Sergio Michilini ha realizzato in giugno e un riassunto in italiano. A chi volesse posso inviare molte foto sulla situazione del complesso artistico, che non allego ora dato che sono pesanti da mandare per mail. A questo punto è chiaro che o le autorità politiche, culturali e religiose intervengono in difesa della “cattedrale dei poveri”, garantendone il restauro integrale o l’opera sarà più o meno rapidamente distrutta. Abbiamo quindi deciso di rilanciare la campagna di pressione nei confronti del nuovo governo, attraverso un appello su cui si stanno raccogliendo le firme di parlamentari europei e lettere da inviare al presidente della Repubblica, Daniel Ortega, e alla moglie, Rosario Murillo, al direttore dell'Istituto nazionale di cultura, Luis Morales Alonso, all’arcivescovo di Managua, mons. Leopoldo Brenes, e al suo predecessore, card. Miguel Obando y Bravo, al sindaco di Managua, Dionisio Marenco, allo storico della capitale, Roberto Sanchez, al coordinatore dei francescani in Nicaragua, fra’ Alfredo O’Lochrainn, all’ambasciata italiana a Managua e ai due maggiori quotidiani del paese, La Prensa e El Nuevo Diario. Vi chiediamo di inviare la lettera qua sotto riportata agli indirizzi e-mail di seguito (+ quello del Comitato pro restauro e del pittore Michilini per conoscenza). Basta copiarli in "a" di un messaggio e poi copiare nel messaggio la lettera (senza la traduzione) indicando i propri dati. E vi chiediamo di girarla, chiedendo di fare lo stesso a chi conoscete: singoli, gruppi, mailing list cui partecipate, sia in Italia sia all'estero. Grazie mille!!!!!!!!!!!!
Comitato italiano per il restauro dei murales della chiesa di Santa Maria de los Angeles.


NO ALLA PENALIZZAZIONE DELL'ABORTO TERAPEUTICO

14 SETTEMBRE 2007 - IL PARLAMENTO NICARAGUENSE HA APPROVATO LA PENALIZZAZIONE DELL'ABORTO TERAPEUTICO. Con 62 voti a favore ed i soli voti dei tre deputati della Alianza MRS contro, i deputati della Asamblea Nacional hanno abolito il Comma 3 dell'articolo 143 del nuovo Codice Penale, confermando il divieto assoluto di qualsiasi forma di aborto in Nicaragua ed eliminando di fatto la possibilità per i medici di effettuare l'aborto terapeutico in caso di grave rischio per la vita della madre, di gravi malformazioni del feto o di maternità a seguito di violazione della futura madre Siamo vicine alle donne del Nicaragua e a tutte le donne costrette a ricorrere all'interruzione di gravidanza per motivi di salute perchè il loro diritto alla difesa della vita sia mantenuto. Invitiamo le compagne della solidarietà italiana e ogni persona che condivida il rifiuto di questa disumana legge a firmare ed inviare alle autorità politiche e di governo del Nicaragua.
In ottemperanza alla legge sulla privacy italiana, si segnala che qui managua, nicaragua viene spedito ad indirizzi già presenti sul web o registrati sul nostro sito per un periodo di prova di 5 numeri. Chi volesse sospendere da subito la ricezione delle mail può farlo cliccando qui di seguito: sospendi invio lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. Durante i primi 5 lanci per continuare a ricevere le mail dopo il periodo di prova sarà necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.itanica.org Tutti i contenuti linkati sono a responsabilità e copyright dei siti collegati. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. Il contenuto del sito può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (a patto si citi qui managua, nicaragua e l'Autore come fonte - vedi Creative Commons License). Per qualunque altra informazione o richiesta particolare scrivere a: redazione.news@itanica.org