n. 13 qui managua,
nicaragua...e dintorni
13 Febbraio 2008 agenzia stampa dell'associazione di amicizia e solidarietà italia-nicaragua
 da una idea di cesare ciacci
 collaborazione di :angela di terlizzi, toni moreschi, federica comelli, massimo angelilli, maurizio campisi, fabrizio lorusso
 corrispondenze e foto dal nicaragua e dintorni di giorgio trucchi
qui managua, nicaragua è supplemento ed integrazione on line del bollettino bimestrale "NICARAHUAC - Nicaragua e dintorni"
edito dall'Associazione di amicizia e solidarietà Italia-Nicaragua. Dir. resp. Bruno Bravetti. Aut. Trib. di Bologna n.5289 del 5/9/1985. Come il bollettino offre aggiornamenti periodici sul Nicaragua, analisi politiche, attività e progetti dell'Associazione, oltre ad editoriali e notizie brevi. Il bollettino stampato si può ricevere per posta attraverso il tesseramento all'AIN, oppure contattandoci direttamente. I vari numeri sono accessibili anche on-line in formato Acrobat PDF sul sito www.itanica.org nella voce "Boll. Nicarahuac".
in questo numero

Quando la verità si impone sopra il potere controinsurgente - di Stella Calloni / ALBA auspica unità in tutti i settori e nuovo modello di cooperazione di G.Trucchi / Multinazionali delle banane accusate dal TPP - G.Trucchi / Diritti umani in Cile: il peso della dittatura nel governo della Concertazione e nelle Leggi Antiterrorismo - di Litta Soto Villagrán traduz. F. Lorusso / COSTA RICA Non è tutto oro - Maurizio Campisi /Il CAFTA-DR e le sue conseguenze in Centroamerica - G.Trucchi / info-recensioni

Quando la verità si impone sopra il potere controinsurgente.... di Stella Calloni

...e la miseria del giornalismo a bassa intensità.
Gli ultimi fatti accaduti in Colombia il 10 di gennaio 2008, con la consegna dei due ostaggi tenuti dalle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (FARC), come si impegnarono con il Presidente del Venezuela Hugo Chavez, la missione internazionale e, specialmente, con i familiari delle persone sequestrate nel quadro di un conflitto che ha prodotto migliaia di vittime dalla metà del secolo passato in questo paese, mostrano che molto è cambiato in America Latina, però rivelano anche la miseria di un giornalismo prigioniero.

segue su itanica.org

ALBA auspica unità in tutti i settori e nuovo modello di cooperazione di G.Trucchi

Celebrato il VI vertice in Venezuela - Ortega ne esce rafforzato ed accusa la Colombia di non rispettare la sentenza della Corte di Giustizia dell'Aja
Il VIº Vertice dell'Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA) ha ribadito il forte impegno dei paesi che ne fanno parte¹ nella ricerca dell'unità latinoamericana in tutti i campi. In Nicaragua, intanto, il presidente Ortega ha informato la nazione sui risultati del vertice e sui benefici che ne trarrà il paese ed ha attaccato il governo colombiano che, secondo l'ex comandante guerrigliero, non starebbe rispettando la sentenza a favore del suo paese emessa il mese scorso dalla Corte di Giustizia della Aja.

segue su itanica.org

Multinazionali delle banane accusate dal TPP di G.Trucchi

Multinazionali delle banane sul banco degli imputati - Udienza preliminare del Tribunale Permanente dei Popoli a Managua Le multinazionali nordamericane che hanno prodotto, commercializzato ed applicato il nefasto Nemagón o Fumazone sono state fatte sedere sul banco degli imputati del Tribunale Permanente dei Popoli (TPP). L'udienza preliminare "Le imprese multinazionali, gli agrochimici sintetici, gli ammalati a causa del Nemagón e gli effetti sul debito ecologico", si è realizzata a Managua lo scorso 26 gennaio, all'interno delle attività del Foro Social Mundial ed è stata promossa dal Movimiento Social Nicaraguense "Otro mundo es posible" (MSN).

segue su itanica.org

Diritti umani in Cile: il peso della dittatura nel governo della Concertazione e nelle Leggi Antiterrorismo - di Litta Soto Villagrán traduz. F. Lorusso

In Cile lo sciopero della fame è diventato uno dei mezzi più utilizzati come atto di protesta e opposizione contro le ingiustizie politiche, lavorative e umanitarie. In questo senso, i mapuche, discendenti delle popolazioni originarie che abitavano l’attuale territorio cileno prima della conquista spagnola, sono dovuti ricorrere a questo tipo di azione politica estrema come risposta alle misure che i diversi governi della Concertazione, l’unione di “centro sinistra” tra i democristiani e i socialisti che governa il Cile dal 1990 e la cui presidenta attuale è Michelle Bachelet, hanno implementato riguardo a quella che erroneamente si è venuta a chiamare la “questione mapuche”.
segue su itanica.org

COSTA RICA Non è tutto oro di Maurizio Campisi

Filadelfia è un piccolo centro del Guanacaste, la regione turistica del Costa Rica che guarda sull’oceano Pacifico. Qui, su una piana afosa e spesso oggetto delle inondazioni dei fiumi, dipartono le strade che portano alle spiagge oggi di moda, meta dei divi di Hollywood che sulla costa hanno costruito le loro lussuose case. L’improvviso sviluppo ha trasformato Filadelfia da paesino agricolo a centro che risente di tutti gli influssi benevoli e non del turismo. Assieme alle grandi catene alberghiere e della moda, anche le varie mafie hanno messo gli occhi su quello che oggi è uno dei settori portanti dell’economia del Costa Rica.
segue su itanica.org

Il CAFTA-DR e le sue conseguenze in Centroamerica di G.Trucchi per Rel-UITA

Durante la settimana di mobilitazione a livello mondiale del Foro Sociale Mondiale, le organizzazioni centroamericane che integrano la “Campagna Regionale contro la Flessibilità Lavorativa" hanno organizzato la videoconferenza "Lo stato dei Diritti Umani Lavorativi dall'implementazione del TLC con gli Stati Uniti". All’attività hanno partecipato organizzazioni sociali e sindacali del Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panama, con l'obiettivo di unire sforzi e voci di resistenza contro la violazione ai diritti lavorativi nella regione.
segue su itanica.org


Campi di lavoro estate 2008

Campo di lavoro in Nicaragua - Luogo El Bonete Villa Nueva (zona nord. occidentale)
Programma: 3 settimane circa di cui i primi 4 o 5 giorni dedicati agli incontri con le organizzazioni sindacali, politiche, sociali e culturali.
Progetto di costruzione: Casa dei Silos (si tratta di una casa che attualmente è in cattivo stato e all'interno ha dei silos che servivano e dovrebbero tornare a servire per mettere riserve di maiz, riso o fagioli)
Lavoro da svolgere: manovalanza

Per INFO: clicca qui


Semplicità volontaria. Come inquinare e consumare di meno

Un testo adatto ai nostri tempi, di crollo dei consumi, di ricerca di stili di vita ecosostenibili, di qualità della vita, di rispetto dell'ambiente e lotta all'inquinamento, di lotta agli sprechi e di riciclo materiale usato.
In ottemperanza alla legge sulla privacy italiana, si segnala che qui managua, nicaragua viene spedito ad indirizzi già presenti sul web o registrati sul nostro sito per un periodo di prova di 5 numeri. Chi volesse sospendere da subito la ricezione delle mail può farlo cliccando qui di seguito: sospendi invio lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. Durante i primi 5 lanci per continuare a ricevere le mail dopo il periodo di prova sarà necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.itanica.org Tutti i contenuti linkati sono a responsabilità e copyright dei siti collegati. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. Il contenuto del sito può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (a patto si citi qui managua, nicaragua e l'Autore come fonte - vedi Creative Commons License). Per qualunque altra informazione o richiesta particolare scrivere a: redazione.news@itanica.org