n. 20 qui managua,
nicaragua...e dintorni

 

16 Ottobre 2008

 

12 Ottobre - Dia de la Raza
Después de 72 días de navegación, el 12 de octubre de 1492 el marinero Rodrigo de Triana divisó Tierra. Este acontecimiento cambió la concepción que se tenía del planeta y provocó algo que ni siquiera Colón había imaginado: la unión de dos mundos.

 

agenzia stampa dell'associazione di amicizia e solidarietà italia-nicaragua
 da una idea di cesare ciacci
 collaborazione di :angela di terlizzi, toni moreschi, federica comelli, alessandra basilico, attilio folliero, roberto cova
 corrispondenze e foto dal nicaragua e dintorni di giorgio trucchi
qui managua, nicaragua è supplemento ed integrazione on line del bollettino bimestrale "NICARAHUAC - Nicaragua e dintorni"
edito dall'Associazione di amicizia e solidarietà Italia-Nicaragua. Dir. resp. Bruno Bravetti. Aut. Trib. di Bologna n.5289 del 5/9/1985. Come il bollettino offre aggiornamenti periodici sul Nicaragua, analisi politiche, attività e progetti dell'Associazione, oltre ad editoriali e notizie brevi. Il bollettino stampato si può ricevere per posta attraverso il tesseramento all'AIN, oppure contattandoci direttamente. I vari numeri sono accessibili anche on-line in formato Acrobat PDF sul sito www.itanica.org nella voce "Boll. Nicarahuac".
in questo numero

*** ULTIMA ORA *** ULTIMA ORA *** / Gruppo Pellas sul banco degli imputati - di G.Trucchi / ECUADOR : Referendum, vince il desiderio di cambiare / Il Nicaragua restituirà sei tonnellate di pesticidi fuorilegge / Brasile: le elezioni locali rafforzano il partito di Lula / REGIONE LOMBARDIA : SINERGIA CON NICARAGUA IN CAMPO SANITARIO / I mercenari dei diritti umani - di Attilio Folliero / America Latina: integrazione di fronte alla crisi economica / Accordi umanitari e soluzione politica al conflitto colombiano / Appelli-INFO


Al Presidente della repubblica italiana

Al Ministro degli esteri

All’ambasciatore italiano in Nicaragua

 

Oggetto:  nomina del Sig.Carlos Pellas Chamorro a console onorario italiano a Granada – Nicaragua

 

Nei giorni scorsi, l’ambasciatore italiano, Alberto Boniver, ha nominato il presidente del Grupo Pellas, Carlos Pellas Chamorro, console onorario italiano a Granada. Pellas era già stato insignito in agosto dal Presidente della repubblica italiana dell’Ordine della stella della solidarietà italiana.

Questa nomina è stata ufficializzata dopo che, pochi giorni prima, in Guatemala, il Tribunale Permanente dei Popoli ha condannato il Grupo Pellas per avere causato la morte di migliaia di uomini e donne che hanno lavorato nelle piantagioni di canna da zucchero dell’Ingenio San Antonio contraendo gravi forme di insufficienza renale cronica a causa dell’uso massiccio di pesticidi. Questa condanna è stata emessa all’interno del Terzo Foro Sociale delle Americhe, Fsa, in seguito alle denunce dell’Associacion Nicaraguense de afectados por insufficienza renal cronica, Anairc, contro l’impresa Ingenio San Antonio proprietà della Nicaragua Sugar Estate Ltd che è parte del Grupo Pellas. L’uso sconsiderato di pesticidi e la mancanza di precauzioni hanno minato gravemente la salute dei lavoratori, inquinato le risorse idriche della zona e l’ambiente in generale.


L’Associazione Italia Nicaragua che da anni sta sostenendo i lavoratori malati finanziando parte delle costosissime cure mediche cui devono sottoporsi, anche oggi, come ad agosto, esprime la propria contrarietà e indignazione per la nomina di Carlos Pellas  che offende i lavoratori nicaraguensi negandone identità e diritti.

Gruppo Pellas sul banco degli imputati - di G.Trucchi

Il colosso economico nicaraguense verrà processato dal Tribunal Permanente de los Pueblos (TPP).
La Asociación Nicaragüense de Afectados por Insuficiencia Renal Cronica (ANAIRC), affiliata a UITA, ha denunciato il Gruppo Pellas durante l'udienza centroamericana del TPP per essere responsabile della morte di migliaia di ex lavoratori delle piantagioni di canna da zucchero dell'Ingenio San Antonio. Secondo i denuncianti, i quali hanno raggiunto il Guatemala dove, all'interno del III Foro Sociale delle Americhe (FSA) si svolge l' Udienza Centroamericana "Politiche neoliberiste, multinazionali e gruppi economici" del TPP, l'impresa Ingenio San Antonio, proprietà della Nicaragua Sugar Estate Ltd, che è parte del Gruppo Pellas, ha fatto uso sconsiderato e massicio di pesticidi, minando gravemente i lavoratori, le risorse idriche della zona e l'ambiente in generale.
segue su itanica.org

ECUADOR : Referendum, vince il desiderio di cambiare

di Eduardo Tamayo G.
Il trionfo del SI in tutto l'Ecuador è stato assoluto, la votazione per la nuova Costituzione politica elaborata dall'Assemblea nazionale costituente ha ottenuto il 63% (al 94.19% del voto scrutinati) mentre il NO si è aggiudicato il 28.11, il voto nullo il 7.2 e il voto bianco lo 0,72%, secondo le informazioni del Tribunale supremo elettorale. Il risultato del referendum del 28 settembre riflette la grande aspettativa verso un cambiamento della maggioranza degli ecuadoriani che si è manifestata nelle ultime quattro votazioni. Questo desiderio comprende anche gli emigrati negli Usa e in Europa che sono stati colpiti dalla crisi che sta percorrendo i paesi dominanti. "Vogliamo che l'Ecuador cambi per potere tornare al nostro paese" è il messaggio che hanno mandato i migranti che sono più di tre milioni. La gente si è espressa a favore di una democrazia partecipativa, vuole intervenire in modo attivo e permanente nella vita politica e questo segna una differenza qualitativa importante rispetto la democrazia rappresentativa che è stata istaurata nel 1979 e in cui la popolazione poteva solo recarsi alle urne per eleggere chi avrebbe approfittato per sfruttare la situazione nel prossimo futuro. segue su itanica.org

Il Nicaragua restituirà sei tonnellate di pesticidi fuorilegge

Il Nicaragua rimanderà ai paesi produttori sei tonnellate di pesticidi dichiarati illegali all'interno di una campagna volta alla riduzione dell'uso di insetticidi e contro la contaminazione delle principali fondi idriche. Roberto Araquistain, viceministro dell'Ambiente e delle risorse naturali, ha dichiarato alla stampa che nella lista dei prodotti tossici verranno inclusi il Ddt, il Gramoxone e il Dodecacloro (Mirex) e altre sostanze nocive della cosidetta "dozzina maledetta". Araquistain ha spiegato che queste misure trovano fondamento nella legge per la regolazione e il controllo dei pesticidi che autorizza e obbliga gli importatori a restituire ai paesi di origine i prodotti oggetto di controllo e regolazione. Ha inoltre aggiunto che verrà fatto un inventario sui pesticidi distribuiti nel paese molti dei quali sono una minaccia latente per l'ecosistema.

segue su itanica.org

Brasile: le elezioni locali rafforzano il partito di Lula

Il Partito del Lavoratori, Pt, e i suoi alleati politici, sono usciti rafforzati dalle elezioni municipali svoltesi il 5 ottobre in Brasile avendo ottenuto 14 milioni di voti in più delle elezioni di 4 anni fa e avendo rafforzato la propria presenza nei centri urbani. L'immensa popolarità dell'attuale presidente, Luiz Inacio Lula da Silva, è risultata decisiva per il trionfo del Pt in circa 600 città a fronte delle 414 che controllava fino alla settimana scorsa. Queste elezioni si sono presentate come una prova del fuoco per possibili aspiranti a succedere a Lula nella corsa presidenziale del 2010. Comunque la maggioranza dei governi locali si deciderà il 26 ottobre col ballottaggio.

segue su itanica.org

REGIONE LOMBARDIA : SINERGIA CON NICARAGUA IN CAMPO SANITARIO

(ANSA) - MILANO, 7 OTT - E' la collaborazione in campo sanitario a legare la Lombardia a Managua, la capitale del Nicaragua. E a rinsaldare questa sinergia e' stata, oggi al Pirellone, la visita del sindaco di Managua, Jose' Dionisio Marenco. L'incontro con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e' stato l'occasione per le due realta' di confrontarsi, tra l'altro, su nuovi progetti in campo sanitario e universitario. In particolare, come ha spiegato il governatore al termine dell'incontro, la visita a Milano e in Lombardia del sindaco di Managua punta a ''stabilire nuovi rapporti con le universita' milanesi e i nostri ospedali, nonche' aprire una nuova collaborazione con l'ospedale di Monza''. Formigoni ha poi ricordato che l'impegno comune tra Regione Lombardia e Managua ha portato, in passato, alla realizzazione dell'ospedale per bambini specializzato in Nefrologia a Managua, struttura che lo stesso governatore ha visitato lo scorso anno.

segue su itanica.org

I mercenari dei diritti umani - di Attilio Folliero

In giro per il mondo ci sono veri e propri mercenari che si dedicano alla difesa dei diritti umani. E' il caso dell'organizzazione Human Rights Watch con sede a Washington. Il direttore per le Americhe di questa ONG è il cileno José Miguel Vivanco. Puntualmente, ogni anno, il signor Vivanco si reca in Venezuela per presentare il solito documento sulla violazione dei diritti umani che qui - secondo HRW - si starebbero consumando. Violazione della libertà di stampa; canali di televisione chiusi dal regime; persecuzioni; decine di prigionieri politici; violazione della libertà sindacale; migliaia di lavoratori, oppositori del regime, licenziati; tutti i poteri accentrati nelle mani del dittatore! Questo il Venezuela per Human Rights Watch. Ogni anno centinaia di pagine sulla violazione dei diritti umani in Venezuela; quest'anno, in occasione del decimo anniversario della Rivoluzione Bolivariana, HRW dedica un voluminoso documento di 273 pagine, intitolato "Dieci anni di Chávez". (Il documento può essere letto in inglese o spagnolo). Curioso, però il fatto che ogni anno, questo personaggio vada a Caracas a presentare il suo documento, davanti a centinaia di organi d'informazione e televisioni che poi ripetono pappagallescamente quanto riferisce!
segue su itanica.org

America Latina: integrazione di fronte alla crisi economica

I partecipanti al VII incontro per l'unione latinoamericana e dei caraibi, celebrata in Venezuela dal 24 al 27 settembre, hanno concordato sul fatto che bisogna rafforzare i vincoli tra i paesi dell'area. La vera integrazione tra i paesi dell'America latina significa costruire delle alternative per affrontare la crisi economica che sta minacciando tutto il mondo. Intervistato da Prensa Latina, l'economista cubano Osvaldo Martinez ha affermato che la regione latinoamericana non ha causato la crisi però ne soffre e ne soffrirà le conseguenze a meno che i vari paesi non riescano a sviluppare e perfezionare meccanismi complementari. Iniziative come l'Alternativa bolivariana per i popoli, Alba, l'Unione delle nazioni sudamericane, la Banca del sud e Petrocaribe sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale. Il presidente della Commissione delle questioni economiche del parlamento cubano ha sottolineato che la crisi immobiliare statunitense e il crollo del mercato finanziario sono evidenti segnali del fracasso del modello liberista. Questa realtà, ha aggiunto, mette in evidenza il fatto che sia insostenibile che gli Stati Uniti svolgano il ruolo di centro del sistema finanziario e monetario tramite l'utilizzo del dollaro come moneta di riferimento.
segue su itanica.org

Accordi umanitari e soluzione politica al conflitto colombiano

Intervista a Piedad Córdoba realizzata da Claudia Korol - Donne in lotta per la pace
Accordi umanitari e soluzione politica al conflitto colombiano
L'attivista colombiana Piedad Córdoba, oggi senatrice, si è recata in Argentina in occasione dell'Incontro Nazionale delle Donne che ha avuto luogo dal 16 al 18 agosto nella città di Neuquén. In questa occasione ha potuto dialogare con donne di diverse organizzazioni politiche e sociali e con gli organi di stampa che hanno dato copertura all'evento. Nella scuola convertita in sede delle attività di "Feministas Inconvenientes” (rete dei collettivi femministi di diversi luoghi del paese) ha aperto un dialogo con donne provenienti dagli angoli più remoti dell'Argentina che si avvicinavano per esprimere il loro interesse, il loro coinvolgimento e anche la loro solidarietà con la lotta delle donne colombiane per il pieno riconoscimento dei diritti umani e per la pace.
segue su itanica.org


APPELLO CONTRO IL BLOCCO DEGLI STATI UNITI A CUBA
FIRMA ANCHE TU INSIEME A NOI!

Il prossimo 29 ottobre 2008 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sarà di nuovo chiamata a votare sul blocco economico, commerciale e finanziario imposto, ormai da quasi cinquant'anni, dagli Stati Uniti a Cuba.
Questa pratica illegale - già condannata dall'ONU ripetutamente dal 1992 per sedici volte consecutive, l'ultima volta con 184 voti a favore della sua eliminazione, 4 contro e 1 astenuto - ha causato danni al popolo cubano per circa 93.000 milioni di dollari (224.600 milioni al valore attuale).
Contro questa enorme violazione del Diritto Internazionale si sono pronunziati centinaia di organizzazioni, sindacati e partiti politici di tutto il mondo. Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita a Cuba nel 1998 lo ha definito "inumano".
Chiediamo l'adesione a questo appello a organizzazioni sociali, partiti politici, sindacati, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, affinché il Governo italiano promuova in ambito internazionale un'efficace azione politica per il rispetto delle risoluzioni sul blocco dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Sergio Marinoni - Presidente Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

PER ADERIRE: invia una mail a questo indirizzo:noalbloqueo@italia-cuba.it)

Primi sottoscrittori:
Dario Fo - Premio Nobel Letteratura
Bianca Pitzorno - scrittrice
Margherita Hack - astrofisica
Pier Giorgio Odifreddi - matematico
Francesco Polcaro - astronomo
Agostino Vignato - astronomo
Alessandro Portelli – docente
Oliviero Diliberto - segretario PdCI
Paolo Ferrero - segretario PRC
Don Andrea Gallo – sacerdote
Don Vitaliano Della Sala - sacerdote
Padre Massimo Nevola - sacerdote
Maurizio Musolino - giornalista
Mario Monicelli - regista
Antonio Cederna - attore
Lella Costa - attrice
Moni Ovadia - attore
Ottavia Piccolo - attrice
Gigi Proietti - attore
Franca Rame - attrice
Red Ronnie - artista
Eugenio Finardi - cantante
Enrico Capuano - musicista
Dunia Molina – musicista

In ottemperanza alla legge sulla privacy italiana, si segnala che qui managua, nicaragua viene spedito ad indirizzi già presenti sul web o registrati sul nostro sito per un periodo di prova di 5 numeri. Chi volesse sospendere da subito la ricezione delle mail può farlo cliccando qui di seguito: sospendi invio lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. Durante i primi 5 lanci per continuare a ricevere le mail dopo il periodo di prova sarà necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.itanica.org Tutti i contenuti linkati sono a responsabilità e copyright dei siti collegati. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. Il contenuto del sito può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (a patto si citi qui managua, nicaragua e l'Autore come fonte - vedi Creative Commons License). Per qualunque altra informazione o richiesta particolare scrivere a: redazione.news@itanica.org