n. 28 qui managua,
nicaragua...e dintorni

 

16 Settembre 2009

 

agenzia stampa dell'associazione di amicizia e solidarietà italia-nicaragua
 da una idea di cesare ciacci
 collaborazione di :angela di terlizzi, toni moreschi, federica comelli, massimo angelilli
corrispondenze e foto dal nicaragua e dintorni di giorgio trucchi

qui managua, nicaragua è supplemento ed integrazione on line del bollettino bimestrale "NICARAHUAC - Nicaragua e dintorni"
edito dall'Associazione di amicizia e solidarietà Italia-Nicaragua. Dir. resp. Bruno Bravetti. Aut. Trib. di Bologna n.5289 del 5/9/1985. Come il bollettino offre aggiornamenti periodici sul Nicaragua, analisi politiche, attività e progetti dell'Associazione, oltre ad editoriali e notizie brevi. Il bollettino stampato si può ricevere per posta attraverso il tesseramento all'AIN, oppure contattandoci direttamente. I vari numeri sono accessibili anche on-line in formato Acrobat PDF sul sito www.itanica.org nella voce "Boll. Nicarahuac".
in questo numero

/ Schegge agosto 2009: speciale Honduras - di G.Trucchi / Nicaragua libero dall'analfabetismo - di G.Trucchi / Campagna mondiale di boicottaggio alla Chiquita che appoggia il colpo di Stato in Honduras / Da Arbenz a Zelaya : Chiquita (United Fruit) in America latina - tratto da rebelion.org / "Non si può coniugare lo sviluppo planetario senza l'agricoltura" Intervista con Kanayo Nwanze, presidente del FIDA, istituzione dell'ONU - di SergioFerrari / L'avanzata terrestre, aerea e navale degli USA - di Juan Diego Restrepo, della Redazione di APM / ECUADOR : Presentato il progetto di legge che proibisce la privatizzazione dell'acqua - di Davide Matrone

Schegge agosto 2009: speciale Honduras - di G. Trucchi

Sono passati oramai 66 giorni da quel 28 giugno, quando le truppe militari hanno fatto irruzione sparando nella casa del presidente dell'Honduras, Manuel Zelaya Rosales, l'hanno catturato e condotto alla base militare nordamericana di Palmerola, per poi "trasferirlo" in Costa Rica. 66 giorni in cui le organizzazioni popolari, i movimenti sociali, le centrali sindacali, i partiti e movimenti politici della sinistra honduregna si sono uniti nel Fronte Nazionale Contro il Colpo di Stato ed hanno resistito, manifestando tutti i giorni per le strade della capitale ed in centinaia di altre città e paesi.
segue su itanica.org

Nicaragua libero dall'analfabetismo. Inizia consultazione per il Piano Decennale Educativo - di G.Trucchi
Lo scorso 23 agosto, durante la celebrazione del 29 anniversario della Cruzada Nacional de Alfabetización, il Nicaragua è stato dichiarato libero dall'analfabetismo, grazie all'immenso sforzo di migliaia di persone che negli ultimi anni hanno setacciato l'intero paese, applicando il metodo cubano "Yo, sí Puedo" per ridurre l'indice dell'analfabetismo sotto la soglia del 5 per cento. La storica impresa è stata ratificata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco). Secondo Juan Bautista Arrién, rappresentante della Unesco in Nicaragua, e alcuni membri dell'Organizzazione Iberoamericana di Educazione, lo studio realizzato da queste istituzioni durante il mese di giugno 2009 ha fissato l'indice di analfabetismo del paese in 4,73 per cento, con un campione su base nazionale di 12.538 persone ed un grado di affidabilità del 97 per cento.

segue su itanica.org

Campagna mondiale di boicottaggio alla Chiquita che appoggia il colpo di Stato in Honduras

Rispondendo all'Appello del Frente Nacional contra el Golpe de Estado en Honduras (clicca qui), che chiede di denunciare e boicottare le multinazionali che appoggiano il golpe, chiediamo il vostro appoggio per realizzare un BOICOTTAGGIO MONDIALE INDEFINITO contro la compagnia multinazionale CHIQUITA che, dietro le quinte, sta appoggiando i golpisti. Come aderire all'iniziativa: 1) No comprare banane Chiquita;

2) Diffondere il boicottaggio tra i vostri contatti;

3) Stampareil logo del boicottaggio su adesivi, magliette, poster, volantini, web;

4) Entrare nel portale della sede centrale della Chiquita a Cincinnati, OH (USA) e postare il seguente messaggio: NON COMPRO CHIQUITA PERCHE' APPOGGIA IL COLPO di STATO in HONDURAS

 

Se vi interessa il logo in altre lingue, lo trovate in: www.boicotchiquita.blogspot.com Comité Internaciónal por el Boicot a Chiquita Resiste Honduras Visita il blog: http://resistehondurasita.blogspot.com/

Da Arbenz a Zelaya : Chiquita (United Fruit) in America latina - tratto da rebelion.org

Quando i militari honduregni hanno rovesciato il governo democraticamente eletto di Manuel Zelaya la dirigenza della Chiquita deve avere tirato un sospiro di sollievo. All'inizio dell'anno, la multinazionale della frutta con sede a Cincinnati, Usa, si è unita alla Dole nelle critiche al governo di Tegucigalpa che aveva aumentato il salario minimo del 60%. Chiquita si era lamentata del fatto che le nuove regole avrebbero danneggiato la redditività della compagnia.......Quando venne approvato il decreto sul salario minimo, Chiquita cercò aiuto e si appellò al Consiglio Honduregno dell'impresa privata, Cohep che come la multinazionale, non approvava questa misura. Amilcar Bulnes, presidente del gruppo, aveva dichiarato che, se il governo avesse dato seguito a questa misura, gli imprenditori sarebbero stati obbligati a licenziare molti lavoratori aumentando così il tasso di disoccupazione nazionale. Come principale associazione di categoria, Cohep raggruppa sessanta associazioni d'imprenditori e camere del commercio che rappresentano tutti i settori dell'economia honduregna........ Cohep argomenta che la comunità internazionale non deve imporre sanzioni economiche al governo golpista perché questo peggiorerebbe i problemi sociali del paese. Nel suo nuovo ruolo di portavoce dei poveri dell'Honduras, Cohep dichiara che questo paese ha sofferto terremoti, piogge torrenziali e la crisi finanziaria globale. Invece di sanzionare il governo golpista, Cohep sostiene che Le Nazioni Unite e l'Organizzazione degli stati americani, Osa, dovrebbero inviare gruppi di osservatori col compito di valutare il danno che le sanzioni provocheranno al 70% della popolazione povera. Contemporaneamente Bulnes aveva dato il proprio appoggio al regime golpista di Micheletti argomentando che le condizioni politiche non erano favorevoli al ritorno di Zelaya.

segue su itanica.org

Non si può coniugare lo sviluppo planetario senza l'agricoltura

Intervista con Kanayo Nwanze, presidente del FIDA, istituzione dell'ONU - di SergioFerrari

La miseria nel mondo ha raggiunto una cifra record nel 2009 perchè più di mille milioni di persone, 1.020 per la precisione, soffrono la fame secondo le stime recenti della Fao. Questo vuol dire che un abitante della terra ogni sei soffre di gravi carenze alimentari. In una spirale esplosiva, in solo due anni, questa cifra è aumentata di 200 milioni.

segue su itanica.org

L'avanzata terrestre, aerea e navale degli USA - di Juan Diego Restrepo, della Redazione di APM

Sette passi verso il dominio del continente Mentre la Colombia vive una escalation di violenza, il governo di Obama provvede ad occupare basi strategiche nel paese, controllare l'emisfero ed aumentare la sua presenza nel conflitto locale.
L'accordo militare è discusso nei paesi della regione e combattuto da più di uno dei loro governi, i quali criticano la ingerenza militare e preferirebbero che neanche avesse luogo. La principale preoccupazione è che i non meno degli 800 tra soldati e mercenari statunitensi appartengano a personale di intelligence e di reparti speciali. Le basi sono sette, tre aeree, due terrestri e due navali, tanto nell'Atlantico come nel Pacifico, situate strategicamente nel territorio nazionale. Il governo colombiano di Álvaro Uribe si presenta come il principale alleato degli Stati Uniti nell'America del Sud. Le sue politiche favoriscono l'influenza del Pentagono, mentre il paese agisce come punta di lancia nella regione e soffre una nuova ondata di violenza.
segue su itanica.org

ECUADOR : Presentato il progetto di legge che proibisce la privatizzazione dell'acqua - di Davide Matrone

Nel secondo capitolo denominato "Diritto del buon vivere" e nell'art. 12 della nuova Costituzione dell'Ecuador si parla chiaro: "El derecho humano al agua es fundamental e irrenunciable. El agua constituye patrimonio nacional estratègico de uso pùblico, inalienable, imprescritible, inembargable y esencial para la vida". Dallo scorso novembre è in lavoro un progetto legge che regoli la gestione dell'acqua come bene primario e principale per la collettività. Giunto alla sua quarta revisione, la sorsa settimana è stata presentato alla Presidenza della Repubblica che dovrà trasformarla in legge entro 45 gg.

segue su itanica.org
In ottemperanza alla legge sulla privacy italiana, si segnala che qui managua, nicaragua viene spedito ad indirizzi già presenti sul web o registrati sul nostro sito per un periodo di prova di 5 numeri. Chi volesse sospendere da subito la ricezione delle mail può farlo cliccando qui di seguito: sospendi invio lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. Durante i primi 5 lanci per continuare a ricevere le mail dopo il periodo di prova sarà necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.itanica.org Tutti i contenuti linkati sono a responsabilità e copyright dei siti collegati. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. Il contenuto del sito può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (a patto si citi qui managua, nicaragua e l'Autore come fonte - vedi Creative Commons License). Per qualunque altra informazione o richiesta particolare scrivere a: redazione.news@itanica.org