n. 61 qui managua,
nicaragua...e dintorni

12 Dicembre 2012
BUONE FESTE !!!!

agenzia stampa dell'associazione di amicizia e solidarietà italia-nicaragua
 da una idea di cesare ciacci
 collaborazione di :toni moreschi, federica comelli, angela diterlizzi, massimo angelilli
corrispondenze e foto dal nicaragua e dintorni di giorgio trucchi

qui managua, nicaragua è supplemento ed integrazione on line del bollettino bimestrale "NICARAHUAC - Nicaragua e dintorni"
edito dall'Associazione di amicizia e solidarietà Italia-Nicaragua. Dir. resp. Bruno Bravetti. Aut. Trib. di Bologna n.5289 del 5/9/1985. Come il bollettino offre aggiornamenti periodici sul Nicaragua, analisi politiche, attività e progetti dell'Associazione, oltre ad editoriali e notizie brevi. Il bollettino stampato si può ricevere per posta attraverso il tesseramento all'AIN, oppure contattandoci direttamente. I vari numeri sono accessibili anche on-line in formato Acrobat PDF sul sito www.itanica.org nella voce "Boll. Nicarahuac".
in questo numero

PIU' MARE AL NICARAGUA - di Dino Verderio / Continua l’offensiva politico diplomatica delle Farc a L’Havana / E’ ETICO PAGARE IL DEBITO? - di Alex Zanotelli / Cumbre de los Pueblos di América Latina / Hugo Chávez annuncia una nuova operazione chirurgica ed investe Nicolas Maduro, come suo successore - di Attilio Folliero / HONDURAS : Comunicato di denucia del COPINH

PIU' MARE AL NICARAGUA - di Dino Verderio
Lunedì 19 novembre 2012, sarà ricordato in Nicaragua come una giornata positiva per la dichiarazione dell'Alta Corte dell'Haya a favore del Nicaragua rispetto alla diatriba che durava da 32 anni sul limite marino del Nicaragua rispetto alla Colombia. La decisione della Corte è stata unanime da 15 Giudici. Le decisioni della Corte dell'Haya sono definitive e si devono eseguire e rispettare. Si tratta di una area marina tra i 90 e 100mila kmq. Questo significa in prima istanza un ampliamento del territorio nicaraguense che era di 138mila kmq a cui si devono aggiungere quelli acquisiti, totalmente territorio marino.

segue su itanica.org

 

Continua l’offensiva politico diplomatica delle Farc a L’Havana
In pochi giorni la delegazione guerrigliera incaricata dal Segretariato dello Stato maggiore Centrale delle FARC di condurre i dialoghi con il governo colombiano, ha sviluppato una serie di proposte, accompagnate da gesti concreti, che hanno preso in contropiede il governo, ricevuto il plauso del popolo colombiano e suscitato la reazione rabbiosa di guerrafondai e stampa di regime. Le FARC hanno annunciato un cessate il fuoco unilaterale fino al 20 gennaio al quale il governo, per ora, non ha voluto rispondere con gesti di reciprocità. Hanno ribadito la scelta di avere tra i propri portavoce Simón Trinidad, condannato a 60 anni negli Stati Uniti in seguito ad un processo farsa, richiesta di fronte alla quale tanto Santos come Obama stanno facendo orecchie da mercante.

 

E’ ETICO PAGARE IL DEBITO? - di Alex Zanotelli
Ho riflettuto a lungo come cristiano e come missionario,nonchè come cittadino, sulla crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando, e sono riandato alla riflessione che noi missionari avevamo fatto sul debito dei paesi impoveriti del Sud. Per noi i debiti del Sud del mondo erano ‘odiosi’ e ‘illegittimi’ perché contratti da regimi dittatoriali per l’acquisto di armi o per progetti faraonici , non certo a favore della gente. E quindi non si dovevano pagare! “E’ immorale per noi paesi impoveriti pagare il debito,” -così affermava Nyerere, il ‘padre della patria ‘ della Tanzania, in una conferenza che ho ascoltato nel 1989 a Nairobi (Kenya). “ Quel debito- spiegava Nyerere- non lo pagava il governo della Tanzania, ma il popolo tanzaniano con mancanza di scuole e ospedali.” La nota economista inglese N.Hertz nel suo studio Pianeta in debito , affermava che buona parte del debito del Sud del mondo era illegittimo e odioso.

Cumbre de los Pueblos di América Latina

Caribe e Europa per la giustizia sociale, la solidarietà internazionale e la difesa dei beni comuni
Dal 26 al 28 gennaio 2013, a Santiago del Cile avrà luogo la Cumbre Unione Europea –Celac. Nella stessa occasione si svolgerà la riunione di Celac in cui la conduzione del blocco regionale sarà affidata al governo cubano. I governi partecipanti hanno deciso di porre come tema centrale di discussione quello degli investimenti sotto il titolo “alleanza per lo sviluppo sostenibile: promuovere investimenti con caratteristiche sociali e ambientali”.
segue su itanica.org

Hugo Chávez annuncia una nuova operazione chirurgica ed investe Nicolas Maduro, come suo successore - di Attilio Folliero

Hugo Chávez ha annunciato in televisione che deve subire un nuovo intervento chirurgico, per la presenza, nuovamente, di cellule tumorali maligne. Secondo la procedura costituzionale prevista in questi casi, ha chiesto al Parlamento ancora una volta, l’autorizzazione per assentarsi dal paese. Non è abitudine del presidente irrompere nella vita dei venezuelani la notte del sabato, come ha specificato lo stesso presidente, ma è stato indotto a farlo per l’urgenza e la drammaticità degli eventi. Il presidente venezuelano era partito per Cuba lo scorso 27 novembre per sottopoprsi ad un trattamento iperbarico; ma, come ha specificato lo stesso presidente, durante approfonditi esami è emersa la presenza nuovamente di cellule tumorali maligne e quindi la necessità di un nuovo ed immediato intervento chirurgico.

segue su itanica.org

Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell'Honduras COPINH

Per gli interessi dell'oligarchia, arrestano illegalmente a Rio Blanco tre compagni Lenca del COPINH

Attraverso questo mezzo il COPINH denuncia la detenzione illegale dei nostri compagni Lenca Felipe Gómez, Gerardo Sánchez e Domingo Sánchez, membri della Comunità di La Tejera, Rio Blanco. Tale azione è stata eseguita in mattinata da circa 15 membri della Polizia Nazionale, i quali non hanno neanche presentato un ordine d'arresto, né spiegato dove li avrebbero portati.

Il COPINH condanna quest'azione repressiva, frutto delle pressioni operate da un gruppo legato al "Progetto Idroelettrico Agua Zarca", dell'impresario Camilo Atala e del sindaco del Municipio di Intibucá Martiniano Domínguez Meza, che complotta con gli impresari per impadronirsi dei fiumi e territori del Popolo Lenca nel Municipio d'Intibucá, col nullaosta della Segreteria delle Risorse Naturali ed Ambientali SERNA.

Denunciamo che questa minaccia di privatizzare il Río Gualcarque nel settore di Rio Blanco viola gli accordi del Consiglio comunale Aperto, da cui scaturì un NO categorico al progetto idroelettrico e di sfruttamento minerario, così come viola l'Accordo 169 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, il diritto alla libera determinazione e il procedimento di Intestazione Comunitaria che sostiene e richiede il COPINH all'INA.

Il COPINH dichiara che sta intraprendendo azioni per la libertà dei nostri compagni e contro il Progetto di privatizzazione di fiumi, energia e territorio, in particolare contro il "Progetto Agua Zarca", ma anche contro le decisioni del Sindaco del Municipio d'Intibucá, che s'incarica di porgere al miglior offerente i beni della natura, e analogamente contro il SERNA, che ha dato l'autorizzazione mediante il suo viceministro, nonostante l'opposizione del Popolo Lenca.

Chiediamo la libertà immediata dei nostri compagni, facciamo appello alla solidarietà nazionale ed internazionale a condannare questo nuovo episodio d'aggressione contro il Popolo Lenca organizzato nel COPINH.

Intibucá, 2 novembre 2012

Libertà per i nostri compagni!!

I fiumi non si vendono, i fiumi si difendono!

Per i nostri diritti storici e per la vita! Seguiamo l'esempio di Lempira!

COPINH

In ottemperanza alla legge sulla privacy italiana, si segnala che qui managua, nicaragua viene spedito ad indirizzi già presenti sul web o registrati sul nostro sito per un periodo di prova di 5 numeri. Chi volesse sospendere da subito la ricezione delle mail può farlo cliccando qui di seguito: sospendi invio lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. Durante i primi 5 lanci per continuare a ricevere le mail dopo il periodo di prova sarà necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.itanica.org Tutti i contenuti linkati sono a responsabilità e copyright dei siti collegati. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. Il contenuto del sito può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (a patto si citi qui managua, nicaragua e l'Autore come fonte - vedi Creative Commons License). Per qualunque altra informazione o richiesta particolare scrivere a: redazione.news@itanica.org