n. 64 qui managua,
nicaragua...e dintorni

15 Aprile 2013

agenzia stampa dell'associazione di amicizia e solidarietà italia-nicaragua
 da una idea di cesare ciacci
 collaborazione di :toni moreschi, federica comelli, angela diterlizzi, massimo angelilli
corrispondenze e foto dal nicaragua e dintorni di giorgio trucchi

qui managua, nicaragua è supplemento ed integrazione on line del bollettino bimestrale "NICARAHUAC - Nicaragua e dintorni"
edito dall'Associazione di amicizia e solidarietà Italia-Nicaragua. Dir. resp. Bruno Bravetti. Aut. Trib. di Bologna n.5289 del 5/9/1985. Come il bollettino offre aggiornamenti periodici sul Nicaragua, analisi politiche, attività e progetti dell'Associazione, oltre ad editoriali e notizie brevi. Il bollettino stampato si può ricevere per posta attraverso il tesseramento all'AIN, oppure contattandoci direttamente. I vari numeri sono accessibili anche on-line in formato Acrobat PDF sul sito www.itanica.org nella voce "Boll. Nicarahuac".
in questo numero

In Venezuela vince Maduro...ma che fatica! - di G. Trucchi/ Nicaragua ratifica solidarietà e sostegno a Nicolás Maduro - di G. Trucchi/ MANAGUA uno dei luoghi migliori dove investire / Il Foro Social in contatto con una realtà in ebollizione produce una reazione chimica positiva - di Sergio Ferrari / PROSEGUONO LE ESECUZIONI EXTRAGIUDIZIARIE SOTTO IL GOVERNO SANTOS - Ass. NuovaColombia / Il tuo 5 per mille della dichiarazione dei redditi /

In Venezuela vince Maduro...ma che fatica! - di G. Trucchi
Managua, 15 aprile (LINyM)-. Nicolás Maduro, candidato del Partito socialista unito, Psuv, è il nuovo presidente del Venezuela. Nonostante i sondaggi lo dessero come sicuro vincitore con oltre 13 punti di vantaggio su Henrique Capriles della Mesa de la Unidad Democrática, Mud, il risultato finale e irreversibile (99,12% dei voti scrutinati) ha marcato una differenza tra i due candidati di soli 230 mila voti (1,6%).La presidentessa del Consiglio nazionale elettorale, Cne, Tibisay Lucen, ha annunciato che Nicolás Maduro ha ottenuto il 50,66% (7.505.338), mentre Capriles si è fermato al 49,07% (7.270.403). Inferiore alle aspettative anche l'affluenza al voto che si è fermata al 78,71%, tre punti in meno rispetto alle elezioni di ottobre scorso quando trionfó l'ex presidente Hugo Chávez.Un risultato che non può non sorprendere - visto che l'obiettivo dichiarato da Maduro era di sfondare i 10 milioni di voti - e che obbliga la struttura del Psuv e lo stesso governo bolivariano a un'attenta analisi di quanto accaduto, e sul peso che avrà nel futuro la mancanza della figura di Chávez, deceduto lo scorso 5 marzo.Maduro avrebbe ricevuto circa 500 mila voti in meno di quelli raccolti da Chávez nelle elezioni di ottobre, mentre il candidato della destra venezuelana avrebbe aumentato il proprio risultato di oltre 800 mila vita.Proprio lo stretto margine tra i due candidati ha portato Henrique Capriles a non riconoscere il risultato finale e a chiedere l'immediato riconteggio dei voti. "Questo è un governo del 'intanto che', perché fino a che non riconteremo i voti non lo potremo considerare come un governo legittimo. Chi ha veramente perso oggi è il governo...", ha detto.Da parte sua, il nuovo presidente ha lanciato un appello alla calma e alla pace, invitando tutta la popolazione a rispettare il voto e a non cadere nella provocazione. Ha anche chiesto all'opposizione di rispettare la decisione della popolazione e ha assicurato che non si opporrà in nessun modo al riconteggio dei voti."Andiamo a festeggiare per le strade e che nessuno provi a boicottare questa vittoria, perché sapremo rispondere. Il 19 aprile presterò giuramento come nuovo Presidente", ha concluso.Le Forze Armate venezuelane hanno applaudito l'alta partecipazione popolare a queste elezioni e hanno chiesto ai candidati di accettare e riconoscere i risultati pubblicati dal Cne.

segue su itanica.org

Nicaragua ratifica solidarietà e sostegno a Nicolás Maduro - di G. Trucchi
Presidente Ortega assicura che l’attuale presidente incaricato vincerà le elezioni del 14 aprile e saprà dare continuità al progetto bolivariano iniziato da Hugo Chávez
Managua, 4 aprile (El 19 Digital | LINyM)-. Una delegazione nicaraguense guidata da Carlos Fonseca Terán, figlio del fondatore del Fronte sandinista di liberazione nazionale, Fsln, Carlos Fonseca Amador, ha consegnato nei giorni scorsi un messaggio di solidarietà e sostegno del governo nicaraguense all’attuale presidente incaricato del Venezuela, Nicolás Maduro, in vista delle elezioni presidenziali del prossimo 14 aprile (14A). Le elezioni sono state rese necessarie dal traumatico e prematuro decesso del premier venezuelano e leader della Rivoluzione bolivariana, Hugo Chávez Frías, avvenuta lo scorso 5 marzo dopo una battaglia durata quasi due anni contro una grave forma di cancro.

segue su itanica.org

 

MANAGUA uno dei luoghi migliori dove investire Non è uno scherzo, Managua, la capitale del Nicaragua, si è collocata al terzo posto nella classifica delle 10 capitali con la migliore strategia e un futuro di investimenti nel continente americano, fatto che costituisce un importante successo relativamente alle altre città dell’emisfero. Questo riconoscimento è stato dato dalla Divisione di intelligenza del prestigioso quotidiano britannico Financial Times (FDI Intelligence), uno dei centri di indagine sugli investimenti stranieri diretti più importanti del mondo. In questa categoria in cui Montreal, Canada, si è piazzata al primo posto, Managua ha concorso con altre 126 città del nord e sud america. Lo sforzo di sistemare la situazione interna da parte del governo, ha generato un clima di fiducia oltre che un impulso del settore privato nell’area della costruzione e nuove urbanizzazioni. Il Financial Times sottolinea che Managua è un luogo interessante per gli investimenti soprattutto perchè il governo e il settore privato lavorano insieme per sviluppare iniziative economiche e politiche per migliorare un clima favorevole agli affari e per dare impulso agli investimenti stranieri diretti. Ovviamente l’ essere stata inserita in questa classifica, vuol dire che la città viene vista come un luogo con aspettative molto interessanti in termini di investimenti e questo può darle un grosso rilancio. Secondo la classifica del Financial Times, le posizioni sono le seguenti: 1 Montreal Canada, 2 Toronto Canada, 3 managua Nicaragua, 4 Chicago Usa, 5 Guadalajara Messico, 6 Phoenix Usa, 7 Buenos Aires Argentina, 8 Barranquilla Colombia, 9 Rio de Janeiro Brasile, 10 Cali Colombia. - Informe Pastran 10 aprile 2013

 

Il Foro Social in contatto con una realtà in ebollizione produce una reazione chimica positiva - di Sergio Ferrari
Il Foro Social Mundial (FSM) ha chiuso la sua nona edizione il 30 marzo nella capitale tunisina con un bilancio significativo. Più di 50 mila partecipanti, quasi 1000 attività di ogni tipo, una manifestazione di apertura il 26 marzo che ha riunito quasi 25 mila persone e una marcia di chiusura in solidarietà col popolo palestinese. “Un foro molto positivo” secondo l’analisi dello storico e militante sociale belga Eric Toussaint, coordinatore del Comitato per l’annullamento del debito del terzo Mondo, (CADTM), una delle organizzazioni che fanno parte del Consiglio Internazionale del FMS dal suo inizio.

PROSEGUONO LE ESECUZIONI EXTRAGIUDIZIARIE SOTTO IL GOVERNO SANTOS - Ass. NuovaColombia

La FIDH (Federazione Internazionale per i Diritti Umani) e le organizzazioni colombiane che fanno parte del Tavolo sulle Esecuzioni Extragiudiziarie del Coordinamento Colombia- Europa- Stati Uniti hanno presentato, lo scorso 23 marzo, in un'udienza celebrata di fronte alla Commissione Interamericana per i Diritti Umani, una nota informativa secondo la quale, sotto il governo Santos, hanno avuto luogo almeno 85 casi di violazioni al diritto alla vita commesse da agenti della Forza Pubblica. Per tali violazioni, qualificate dagli organi competenti come “esecuzioni extragiudiziarie”, ‘Jena’ Santos, all'epoca Ministro della Guerra del narco-expresidente Uribe, aveva coniato la molto più neutra e accomodante definizione di “falsi positivi”; ma, nome a parte, la tragica sostanza è che si tratta di omicidi a sangue freddo commessi dalle Forze Armate colombiane di civili (spesso giovani disoccupati attirati con la falsa promessa di un posto di lavoro), massacrati e vestiti con uniformi della guerriglia per farli passare per insorgenti caduti in combattimento, e riscuotere così premi e licenze.
segue su itanica.org

Se non hai già una Associazione o un Ente di Ricerca a cui sei particolarmente legato,
ti chiediamo di destinare il 5 per mille alla Associazione Italia-Nicaragua di Viterbo.
Nella prossima dichiarazione dei redditi basta firmare nel riquadro dedicato al
“Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale,
delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
e scrivere il numero di codice fiscale dell’Associazione Italia-Nicaragua
90068210567
Anche la più piccola quota versata è determinate, essendo il nostro lavoro totalmente volontario.
I contributi raccolti verranno utilizzati, come negli anni passati, a sostegno dei nostri progetti di solidarietà con il
popolo del Nicaragua. In particolare a favore delle organizzazioni popolari, sindacali, studentesche che lottano per
un’autentica giustizia sociale e che hanno potuto nascere e continuano ad esistere grazie alla coscienza popolare
formatasi negli anni della rivoluzione sandinista, che molto ha significato anche per noi del primo mondo.


VISITA I SITI WWW.ITANICA.ORG ITANICAVITERBO.ORG PER CONOSCERE I NOSTRI PROGETTI.

Il tuo 5 per mille della  dichiarazione dei redditi
Puoi destinare la quota alle seguenti associazioni che sostengono progetti in Nicaragua.

-Transcultura Donna: 950.558.50.101

-Circolo AIN Viterbo: 900.682.10.567

-Associazione Ita-Nica Livorno: 921.054.40.496

In ottemperanza alla legge sulla privacy italiana, si segnala che qui managua, nicaragua viene spedito ad indirizzi già presenti sul web o registrati sul nostro sito per un periodo di prova di 5 numeri. Chi volesse sospendere da subito la ricezione delle mail può farlo cliccando qui di seguito: sospendi invio lasciando l'oggetto ed il testo del messaggio vuoti. Durante i primi 5 lanci per continuare a ricevere le mail dopo il periodo di prova sarà necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.itanica.org Tutti i contenuti linkati sono a responsabilità e copyright dei siti collegati. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. Il contenuto del sito può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (a patto si citi qui managua, nicaragua e l'Autore come fonte - vedi Creative Commons License). Per qualunque altra informazione o richiesta particolare scrivere a: redazione.news@itanica.org