torna all'indice

Novità Bananeras febbraio 2003

Durante la giornata del 16 febbraio 2003 si è svolta una enorme concentrazione a Chinandega dove hanno partecipato circa 4 mila persone legate alla situazione del Nemagòn. L’obiettivo principale di questa concentrazione era fare il punto della situazione sui processi in corso contro le multinazionali del banano e presentare i nuovi Buffet di avvocati che sostituiranno "Ojeda, Gutierrez & Espinoza", in Nicaragua e "Lack & Girardi" negli Stati Uniti. Il perché di questo cambio è risaputo, dopo le vergognose manovre dell’avvocato Walter Gutierrez alle spalle degli ex lavoratori e lavoratrici del banano riuniti nella ASOTRAEXDAN, che hanno portato all’esclusione di tre multinazionali, Occidental Chemical Co., Chiquita Brands e Del Monte, dai processi in corso e dopo gli attacchi sempre più duri alla Direttiva della ASOTRAEXDAN ed i boicottaggi alle iniziative promosse dagli ex bananeros.

Durante la concentrazione hanno parlato i tre dirigenti delle tre organizzazioni che rappresentano gli ex lavoratori e lavoratrici, Victorino Espinales, Roberto Ruiz e Francisco Fletes e che hanno deciso di unire gli sforzi per affrontare insieme le prossime lotte per un giusto indennizzo ai propri affiliati.

Victorino Espinales, della ASOTRAEXDAN, ha invitato tutti i presenti a prendere coraggio ed abbandonare il vecchio buffet di Walter Gutierrez (fino ad ora sono 2.100 su 3.500 le persone che sono passate con il nuovo buffet di avvocati ed altre 560 hanno già firmato una Lettere di Intenzione che è il primo passo per effettuare il cambio di rappresentanza legale) ed ha denunciato pubblicamente le menzogne dell’avvocato invitando il Procuratore di Giustizia, Francisco Fiallos che era presente all’atto, ad indagare sulle accuse che Gutierrez gli ha rivolto e sulle continue dichiarazioni secondo le quali Gutierrez é già in possesso dei fondi che le multinazionali condannate gli avrebbero dato come indennizzo per gli ex lavoratori e lavoratrici. Secondo Espinales questa è solo una manovra per evitare che la gente lo abbandoni, ma in realtà questi soldi non esistono.

Per l’ennesima volta l’Avvocato Gutierrez ha pagato messaggi sulle principali radio di Chinandega che invitavano la gente a non partecipare alla concentrazione, esattamente come aveva fatto durante la storica marcia del 19 novembre del 2002 quando, nonostante le pressioni, più di 4 mila persone erano entrate a Managua dopo una camminata di 140 chilometri durata 5 giorni per difendere la Legge 364.

Sempre Espinales ha anche denunciato le pressioni che stanno ricevendo da parte del deputato sandinista, Marcelino Garcìa e del giornalista Benjamin Chàvez Romero che più volte hanno appoggiato l’avvocato Gutierrez nelle sue manovre ostruzionistiche.

La mattinata, sotto un sole cocente, è proseguita con gli interventi del Procuratore Fiallos ed il Deputato del FSLN e Presidente della Commissione Parlamentare del Lavoro, Roberto Gonzalez, che hanno ribadito il pieno appoggio del Governo e del Parlamento alla lotta degli ex bananeros (vedi "Aggiornamenti di gennaio 2003) e la difesa della Legge 364. Per ultimi si sono presentati i nuovi avvocati che, ma come sarebbe potuto essere diversamente, con molta, troppa retorica hanno giurato sulla sicura vittoria nei processi. Speriamo che questa volta la scelta sia stata quella buona.

Le novità

Il nuovo Buffet giuridico che seguirà le cause del Nemagòn in Nicaragua è formato dagli avvocati Jorge Monsalvo, Candida Rosa Rodriguez e Lester Gallo. Essi saranno stipendiati dalla Firma di David Philipsson, uno dei tre Buffet che agiranno negli Stati Uniti quando le sentenza arriveranno in quel paese per la loro esecuzione. A questa firma verranno ascritti tutti i denuncianti della Asotraexdan che hanno abbandonato il Buffet di Walter Gutierrez. Gli altri due buffet che agiranno in sinergia con Philippson sono quelli che fanno capo agli avvocati Juan José Dominguez di Los Angeles e Carlos Gòmez di Miami. A questi ultimi due verranno ascritti gli ex lavoratori e lavoratrici che non fanno parte della Asotraexdan, ma delle due organizzazioni che fanno riferimento a Roberto Ruiz e Francisco Fletes.

Una possibilità molto interessante che sembra ripresentarsi, è quella di includere in una futura denuncia gli 812 ex lavoratori che erano stati liquidati all’inizio degli anni ’90 con la misera somma di circa 100 dollari in un processo in cui, sindacati nicaraguensi ed avvocati nordamericani, si erano accordati con le multinazionali e si erano impossessati della maggior parte degli indennizzi. Il fatto è che in una Corte Locale negli Stati Uniti è rimasta una richiesta di revisione del caso secondo la quale si chiedeva che una Corte Federale decidesse se era possibile effettuare un secondo processo. Nel prossimo mese di maggio la Corte Federale del Texas dovrà prendere una decisione che, se fosse positiva, aprirebbe nuove aspettative per le persone che potrebbero utilizzare la Legge 364, che ai tempi non esisteva, dato che prevede la sua applicazione anche per casi anteriori alla sua pubblicazione (l’articolo 15 recita: "Si dichiara questa legge di ordine pubblico e di interesse sociale e nazionale. La presente legge sarà anche applicabile ai processi già iniziati nel momento della sua entrata in vigore" n.d.r.).

Parallelamente a questa nuova denuncia se ne porterà avanti un’altra contro le persone che approfittarono degli ex lavoratori intascandosi la maggior parte dei soldi. Tra queste persone figura il deputato Marcelino Garcìa, gli avvocati nordamericani Henry Dalk, Erika Rosenthal, Charles Siegel e Frank Nicol.

Per quello che riguarda i processi si è in attesa delle prossime sentenze che potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Il nuovo Buffet di avvocati nicaraguensi si è già presentato presso la giudice Benavente ed è ufficialmente riconosciuto come rappresentante di tutte quelle persone che hanno abbandonato Walter Gutierrez e Soci.

La sentenza di condanna alle 4 multinazionali emessa nel dicembre passato è già stata vidimata dalla Corte Suprema di Giustizia e dal Ministero degli Esteri ed è partita alla volta degli Stati Uniti. Negli Stati Uniti arriverà al Dipartimento di Stato e da qui al Dipartimento di Giustizia. Una volta qui i denuncianti potranno chiedere a che Corte Federale preferiscono venga mandata (gli avvocati hanno richiesto, per motivi di presenza di Magistrati progressisti del Partito Democratico, la Corte Federale della California) ed il Dipartimento di Giustizia dovrà decidere se accettare la proposta.

Una volta che la sentenza arrivi alla Corte Federale quest’ultima notificherà il suo arrivo alle multinazionali condannate (è chiaro che lo sanno già, ma concretamente sarà solo in questo momento che avranno in mano i documenti ufficiali) e quest’ultime avranno due possibilità e cioè accettare una negoziazione con i denuncianti, alla presenza del giudice, o pagare quanto deciso dalla giudice in Nicaragua. Tutto questo perché, come più volte detto, le multinazionali non si sono presentate per il processo in Nicaragua e quindi hanno automaticamente rinunciato al "Foro non Conveniente" e quindi la sentenza verrà eseguita negli Stati Uniti.

Per quello che riguarda un eventuale appello, come abbiamo più volte detto, la Legge prevede che sia solo una prassi di notifica alla Corte Federale, ma in nessun caso bloccherà il processo ed in nessun caso potrà esserci un nuovo processo in una Corte di Appello (a questo proposito bisogna sempre ricordare che le multinazionali non si sono presentate al processo in Nicaragua e quindi hanno perso qualsiasi diritto).

Quali scenari

Secondo Victorino Espinales i prossimi mesi vedranno le multinazionali ancora convinte di poter agire per far sì che la Legge 364 venga dichiarata anticostituzionale ed è per questo che la Asotraexdan ha spinto affinché i nuovi buffet di avvocati in Nicaragua e negli Stati Uniti cominciassero a lavorare con una strategia consensuata ed in stretto contatto con i denuncianti, con lo Stato, con l’Asamblea Nacional. E’ probabile che le multinazionali stiano architettando qualcosa di grosso e quindi, a partire dal mese di maggio, i tre buffet di avvocati terranno periodicamente degli incontri con tutti i loro rappresentati per spiegare come si stanno evolvendo le cose, anche in vista di eventuali negoziazioni con le Imprese condannate. Il 4 maggio inizierà l’avvocato Dominguez e di seguito verranno Philipsson e Gòmez.

Questa strategia avrà anche l’obiettivo di verificare costantemente il lavoro degli avvocati dato che, dopo l’esperienza vissuta con Walter Gutierrez, gli ex bananeros hanno deciso di mantenersi costantemente allerta.

Espinales ha riconfermato l’importanza di cominciare a smuovere le acque negli Stati Uniti affinché ci siano chiari esempi di solidarietà e di pressione nei confronti delle multinazionali e della Corte Federale che seguirà la sentenza. Alcune catene televisive come Telemundo e Univision hanno garantito la copertura negli USA delle prossime evoluzioni del caso.

La Campagna

Per quello che riguarda la Campagna "No More Chemicals" lanciata dall’Associazione Italia-Nicaragua, c’è da dire che fino al 20 febbraio sono stati consegnati 9194 dollari (vedi ultimo informe sui fondi consegnati) e sono in cassa altri 1500 dollari circa, tutti arrivati attraverso i versamenti sul Conto Corrente bancario dell’Associazione e consegne dirette di gruppi, associazioni o privati che hanno organizzato serate od hanno deciso di devolverli per questa causa.

Tutti i resoconti dettagliati fino all’ultimo dollaro li potrete trovare sul sito www.itanica.org all’interno della voce "Campagna Bananeras" e potrete trovare anche i nomi e cognomi delle persone che sono state beneficiate dal vostro aiuto.

Fino ad oggi sono state operate 17 donne malate di cancro ed un uomo. In lista di attesa ci sono già altre 10 donne che dovranno effettuare una serie di esami per valutare se avranno bisogno di un interventi chirurgico o se sarà sufficiente una cura con medicine.

Con l’aggregarsi di nuovi gruppi alla Asotraexdan i morti a causa del Nemagòn sono saliti a 391 (ricordiamoci sempre che durante la prima intervista a Victorino Espinales nell’ottobre del 2000 i morti erano 110) e molti versano in gravissime condizioni.

Invito tutti a mantenere i contatti con l’Associazione Italia-Nicaragua ed a seguire attraverso il sito l’evolversi della Campagna che ora si estenderà agli Stati Uniti.

Hasta siempre

Giorgio Trucchi