CORSI DI LINGUA SPAGNOLA ASSOCIAZIONE ITALIA - NICARAGUA

Circolo di BOLOGNA

I corsi di spagnolo, tenuti da insegnanti madrelingua altamente qualificate, prevedono quattro differenti livelli, a seconda del grado di conoscenza della lingua: principianti, intermedio, avanzato e conversazione.

I corsi utilizzano una metodologia didattica che permette di imparare la lingua in maniera divertente ed efficace: i lavori di gruppo, le proiezioni video e la visione di film in lingua originale, permetteranno di sviluppare le abilità comunicative e linguistiche, stimolando la partecipazione attiva degli allievi.

Al termine dei corsi, sarà rilasciato ai partecipanti un certificato di frequenza.

I Corsi si tengono presso il VAG 61 - Via Paolo Fabbri 110 - Bologna (Autobus 20,37)

Diploma ufficiale Lingua Spagnola

I corsi inoltre costituiscono una valida preparazione per il conseguimento dei Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE), titoli ufficiali di conoscenza della lingua spagnola, rilasciati dall'Istituto Cervantes - Università di Salamanca- i cui esami si possono sostenere anche nella città di Bologna, tre volte l'anno.

I corsi hanno cadenza trimestrale (Gennaio-Marzo; Aprile-Giugno; Ottobre Dicembre) e si tengono nei seguenti orari:

Horarios y niveles del trimestre Octubre-Diciembre 2015:

I Nivel A: Lunes y miércoles 18.30 - 20.00
I Nivel B: Martes y Jueves 18.30 - 20.00

II Nivel : Lunes y miércoles  20.00 - 21.30

III Nivel: Martes y jueves  20.00 - 21.30

IV Nivel: Lunes 18.30 - 20.30 (B1)
                            20.30 - 22.30 (B2)
                Miércoles  18.30 - 20.30 (C1)
                                    20.30 - 22.30 (B2)

Costo cursos: I, II, III 210 euros trimestre (11 semanas)
                          IV nivel 140 euros trimestre  (11 semanas)  
*Costi compressi d'iscrizione

Reunión Informativa: viernes 2 octubre 2015, a las 21.00
Via Paolo Fabbri, 110 (Zona San Donato/Università Bologna)

Per informazioni: 
Cecilia Jerardino: 340.3303966 - 051495821
Valentina Corni : 338.2468506
Giorgio Pancaldi: 334.5778944


 

 

COORDINATORE DEI CORSI: Giorgio Pancaldi Per informazioni: tel. 051/495821 oppure 334.5778944

PROGRAMMA CORSI

I LIVELLO (incontri bisettimanali della durata di un'ora e mezzo ciascuno, nei giorni lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì)

·  Morfosintassi della lingua e conversazione.

·  Modo indicativo. Formazione di aggettivi, concordanza.

·  Vocabolario strumentale della lingua.

·  Terminologia basica della lingua, fraseologia e perifrasi della vita quotidiana.

·  Visione di film in lingua originale.

·  Lettura e ascolto di letteratura ispanica ( principalmente racconti del realismo magico e letteratura spagnola antica ).

·  Esercizi attraverso canzoni in lingua spagnola.

II LIVELLO (incontri bisettimanali della durata di un'ora e mezzo ciascuno, nei giorni lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì)

·  Morfosintassi e conversazione.

·  Modo condizionale e tempi passati dell' Indicativo.

·  Terminologia.

·  Usi colti e popolari della lingua.

·  Lettura di articoli di quotidiani e riviste.

·  Visione di film.

·  Creazione di testi scritti.

·  Esercitazioni orali attraverso giochi e canzoni.

·  Storia della Lingua.

III LIVELLO . (incontri bisettimanali della durata di un'ora e mezzo ciascuno, nei giorni lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì)

·  Morfosintassi e conversazione.

·  Usi dell'imperativo nella lingua spagnola.

·  Modo Congiuntivo.

·  Fraseologia e terminologia specifica attraverso la presentazione di monografie fatte dagli alunni con l'aiuto dell'insegnante.

·  Visione di films e ascolto di testi.

IV LIVELLO (unico incontro settimanale della durata di due ore)

·  Corso di perfezionamento della lingua con particolare attenzione all'uso della lingua orale.

·  Lettura e discussione di testi letterari, storici, giornalistici, etc.

·  Arricchimento della terminologia, fraseologia.

·  Monografie preparate dagli alunni in lingua spagnola.

·  Esercizi di grammatica avanzata.

COSTI

·  I-II-III Livello 210 € a trimestre

·  IV Livello 130 € a trimestre.

INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI:

L'Associazione Italia- Nicaragua è impegnata nella diffusione e nel sostegno della cultura della cooperazione internazionaleattraverso l'organizzazione , durante i mesi estivi, di campi di lavoro in Nicaragua, progetto di solidarietà di cui si occupa da più di venti anni. Coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni in merito e alla partecipazione all'iniziativa, possono rivolgersi al coordinatore dei corsi: Giorgio Pancaldi (tel. 051/495821 oppure 3345778944)

INSEGNANTI.

Cecilia Jerardino Etcheverry

María Quintana Silva

Descrizione Livelli secondo Quadro Europeo Referimento Lingue

A - Base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B - Autonomia

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C - Padronanza

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

I descrittori riportati possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ogni lingua.

I sei livelli di riferimento in cui il QCER si articola (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) sono sempre più diffusamente accettati come parametri per valutare il livello di competenza linguistica individuale; gran parte degli enti certificatori delle varie lingue europee stanno ormai completando il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni da essi rilasciate o, in alternativa, forniscono tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo. Inoltre anche alcuni enti certificatori di paesi extraeuropei hanno già avviato progetti di armonizzazione dei propri livelli linguistici con quelli del QCER.