Progetti finanziati dall’Associazione Italia-Nicaragua e dai gruppi di appoggio, anni 2001-2008

(Pagina in fase di aggiornamento)
 

Campagna Bananeras

Referente: (FUNPPANFBAN - Asotraexdan) Fundaciòn Pro Ayuda a las Persona Afectadas Por el Nemagón y Fumazone y demas Pesticidas Aplicados en las Bananeras.

L’ AIN assume il progetto nel mese di marzo 2001, nella parte che riguarda l’informazione e la raccolta fondi, al fine si sostenere le spese per le cure mediche per gli ex lavoratori del settore bananiero, gravemente ammalati a causa dell’uso dei pesticidi come il DBCP (Dibromo-cloro-propano 3 (Nemagón).

La seconda fase della campagna segue con l’appoggio agli ex lavoratori che hanno inoltrato le denunce legali contro le multinazionali delle banane.

Victorino Espinales Reyes, presidente della Fundaciòn Pro Ayuda a las Persona Afectadas Por el Nemagón y Fumazone y demas Pesticidas Aplicados en las Bananeras y otro cultivo a nivel Nacional (FUNPPANFBAN) di Chinandega.

L’organizzazione è nata con lo scopo di aiutare gli ex lavoratori delle bananiere gravemente ammalati nel far risarcire i danni dalle multinazionali che hanno causato a questi lavoratori danni irreversibili attraverso l’uso dei pesticidi, quindi l’inoltro delle denunce legali contro la Standard Fruit Company, Dole, Chiquita, Del Monte, Dow Chemical, Occidental Chemical e Shell, produttori e commercializzatori di queste sostanze.

Le denunce legali sono state inoltrate per ottenere il risarcimento dei danni subiti e per evitare che questi pesticidi continuino ad essere usati nelle piantagioni e coltivazioni.
 

Formazione sindacale lavoratori Zona Franca
 

 ANNO 2002: estenzione del progetto alla formazione femminile
 ANNO 2003: continuazione progetto formazione sindacale

Referente nicaraguese:
Pedro Ortega, Segretario Generale del Sindacato Tessili, Cuoio e Calzature, della confederazione Central Sandinista Trabajadores (CST Josè Benito Escobar).
Rappresenta la quasi totalità delle imprese a regime Zona Franca della zona Las Mecedes di Managua.
 

Le imprese sono quasi tutte di produzione tessile e confezione. L’obbiettivo del sindacato è quello di riuscire a formare i delegati sindacali di fabbrica.

Il progetto denominato "Campagna a favore dei lavoratori della Zona Franca in Nicaragua",
consiste nel dare l’appoggio al sindacato tessile affinché questi possono provvedere alla formazione dei lavoratori e le lavoratrici, sulle tematiche e la conoscenza in materia di diritti attraverso la conoscenza delle leggi in materia di codice di lavoro. La campagna di controinformazione intrapresa dall’AIN è iniziata nel febbraio del 2000 attraverso l’inserzione di un annuncio a pagamento sui due maggiori giornali del paese in cui si denunciavano le violazioni dei diritti umani e lavorativi che si perpetravano nelle imprese della zona franca a capitale straniero.

Il progetto di formazione ha avuto inizio nel luglio 2000.

Hanno partecipato oltre un centinaio di lavoratori, in maggioranza donne. Nel novembre scorso l’Associazione Italia-Nicaragua ha invitato in Italia il segretario del sindacato tessile Pedro Ortega per svolgere una serie di incontri e iniziative al fine di far conoscere la problematica delle zone franche del Nicaragua. Il costo del biglietto per questo viaggio è stato di 900 dollari, è stato finanziato dal coordinamento. Inoltre insieme ad altri gruppi abbiamo dato la possibilità a partecipare al Forum di Porto Alegre ad una delegata sindacale del settore tessile, Ana Barahona: il costo del biglietto è stato di 1.500 dollari.

A tutt’oggi l’Ain sostiene i corsi, grazie ai fondi che il circolo di Bologna destina a questo progetto
 

Sviluppo alimentare per 20 famiglie contadine

Referente: CIPRES (Centro per la Ricerca e lo Sviluppo Rurale e Sociale). Presidente, Orlando Nuñez

Costo del progetto: 42.000 dollari

Questa ong, oltre al lavoro di ricerca e di analisi della situazione economica e sociale del paese, è impegnata soprattutto nel settore del campo, ha tra i suoi programmi la formazione di modelli di sviluppo legati alle comunità contadine con progetti di produzione e commercializzazione dei prodotti basici

Il progetto, "Programma produttivo alimentare per 20 famiglie sita nella comunità di Lechecuagos, Leon", è totalmente finanziato dall’ AIN con i fondi raccolti per l’uragano Mitch.

Il progetto ha come obiettivo di dare gli strumenti alle 20 famiglie contadine, affinché possano produrre cibo e allevare animali per il loro autoconsumo e immettere sul mercato del capoluogo le eccedenze produttive.

La prima quota di 20.000 dollari è stata versata il 19 febbraio 2001, mentre la seconda e ultima quota, di 22.000 dollari, è stata versata il 11 settembre 2001.

Con questo finanziamento il CIPRES ha consegnato alle 20 famiglie due maiali, una mucca, cinque galline e un gallo, più il materiale per la costruzione del pollaio, del porcile e del recinto per la mucca, inoltre le sementi di prodotti alimentari di base come fagioli, mais, o per alimento degli animali. Sono state anche consegnate piantine sia di alberi da frutta che per legna da ardere, per il rimboschimento della comunità; si è fornita anche una cucina a gas ad ogni famiglia, per evitare il disboscamento per procurarsi la legna, a questo proposito è allo studio la realizzazione di un sistema di produzione di gas naturale prodotto dagli escrementi degli animali. Tutto questo con la assistenza di tecnici agrari e corsi di formazione. Il fondo destinato per questo progetto è basato per una parte sulla formula "fondo revolvente". Nell’arco di due due anni l’ AIN dovrebbe recupererare la quota fondo revolvente, per reinvestiti in un altro progetto legato alla comunità di Lechecuagos.
 

Associazione Educazione Popolare Carlos Fonseca Amador (2 progetti)

Referente: Orlando Pineda Flores, presidente (AEPCFA) Managua.

Organismo non governativo , nato nei primi anni ‘90.

Gli obbiettivi generali sono la continuità di quello che era un progetto dell’epoca sandinista: l’alfabetizzazione degli adulti, dove non si intende solamente di insegnare a leggere e scrivere ma bensì come organizzarsi, produrre nei loro piccoli appezzamenti di terra, come rispettare l’ambiente. Da qui i vari progetti di allevamenti di maiali o di galline, coltivazioni di pitaya o ananas, riforestazione.
 

N.1 "Granja Porcina"

Costo: 12.000 dollari.

Municipio di San Francisco Libre.

Questo progetto si proponeva di realizzare un piccolo allevamento di maiali nella scuola contadina con un doppio proposito, quello di insegnare ai contadini e agli alunni come si allevano i maiali, dall’altra di autofinanziarsi con la vendita dei maiali stessi.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Aosta, è iniziato nel gennaio 2000 e terminato in giugno del 2001.

N. 2 "Bosque Modelo"

Finanziamento previsto: 46.000 dollari

La Regione Aosta finanzierà il progetto con una quota di 18.000 dollari, che verrà data in due anni. Il progetto è stato attivato nel dicembre del 2001. La prima quota di 9.000 dollari sarà versata entro giugno del 2002.

Il Bosque è situato in una località dal nome Ojo de Agua, che si trova nel municipio di San Francisco Libre. L’obbiettivo dell’organizzazione è quello di recuperare una zona desertificata, causata del continuo abbattimento degli alberi per venderli come legna, poiché per buona parte della popolazione contadina era l’unica forma di sostentamento. Si tratta di rimboschire la zona con vari tipi di alberi, anche qui con il doppio proposito di recuperare il sistema poco protetto dell’ambiente e le fonti di acqua presenti che sono minacciate dalla siccità che imperversa in quella zona del paese, di creare una struttura che possa essere utilizzata come zona di turismo ambientale creando così fonti di guadagno per molti abitanti di San Francisco Libre.

Sono ormai alcuni anni che l’AIN collabora e appoggia la AEPCFA, i progetti che sono stati finanziati nel corso di questi anni sono stati: un vivaio di alberi, rimboschimento con alberi da frutta nelle abitazioni di San Francisco Libre; l’acquisto di un camion per il trasferimento delle persone che durante la stagione delle piogge molto spesso restano isolate dal resto del paese; il camion è stato finanziato per il 60% della somma richiesta dalla Regione Liguria, il rimanente dal comune di Ne (Genova), e dall’AIN. Molti altri piccoli progetti sono stati finanziati, ed altre piccole donazioni che durante l’anno ci vengono sollecitate.

Inoltre negli anni scorsi si sono svolti due campi di lavoro nella zona di San Francisco Libre.

Da alcuni anni l'Aepcfa sostiene la campaña "Yo si Puedo" che ha l'obiettivo di dichiarare il Nicaragua libero dall'analfabetismo nel 2009
 

Laboratorio di falegnameria

Referente: Dos Generaciones Managua

Fondi versati: 11.360 dollari

La donazione per buona parte è stata devoluta dai lavoratori e delegati della CGIL della fabbrica Vetrerie Bormioli di Trezzano Sul Naviglio.

Dos Generaciones, organismo non governativo, nasce all’inizio degli anni ‘90 con l'obbiettivo di dare una soluzione alle centinaia di bambini e adolescenti che vivono e lavorano nella discarica di rifiuti (basurero) di Managua, per dare loro un’istruzione scolastica in modo da allontanarli dall’ambiente malsano e pericoloso, cercando anche di svolgere un lavoro di tipo educativo verso i propri genitori, affinché diano ai propri figli l’opportunità di istruirsi e sperare in un futuro migliore.

Il progetto ci è stato proposto con la richiesta di costruire un laboratorio di falegnameria per l’insegnamento di un’attività professionale ai giovani del quartiere Acahualinca, in cui si trova la discarica comunale di Managua chiamata " La Chureca", che desse ai ragazzi e ragazze altre opportunità, rispetto al lavoro di ricerca tra i rifiuti di quello che si può riciclare.

Si è dato inizio al progetto nel febbraio del 2000, attraverso l’acquisto del terreno. Durante la costruzione ci è stata prospettata la possibilità che altri organismi avrebbero finanziato l’ampliamento dei locali per poter inserire l’insegnamento di altre professioni come serigrafia, pasticceria, bellezza, taglio e cucito. Il progetto si è concluso 31 maggio 2001 ed è stato inaugurato il 6 giugno dello stesso anno con il nome di Centro di Formazione Professionale "Rafael Reyes Garcia". Un altro degli obbiettivi che il progetto si propone, oltre quello di formare giovani, è quello di autosostenersi con la vendita dei prodotti che gli studenti costruiscono durante la formazione. Fino ad oggi si sono formati 23 ragazzi e 18 ragazze, a breve inizierà un nuovo corso di formazione professionale.

Educaciòn prescolar

Il progetto si inserisce nel programma educazione infanzia e prevede un’attività educativa per i bambini piccoli figli di persone che vivono della ricerca di rifiuti, che altrimenti andrebbero ad aiutare i genitori in discarica: in questo modo l’organizzazione Dos Generaciones presente del quartiere evita ai piccoli i gravi pericoli e salvaguarda la loro salute e incolumità fisica.

Il contributo della AIN verso questa ONG permette di garantire ai bambini che frequentano l’asilo un’alimentazione di base. Sono stati versati nel mese di febbraio 2001, 350 dollari ricevuti dal gruppo di Milano Las Tias, 400 dollari il 9 agosto del 2001, 250 dollari il 28 gennaio scorso.

Tostatura caffè e cereali.

Referente nicaraguese: Asociaciòn Trabajadores del Campo (ATC) Estelì

Costo del progetto: 6.152 dollari.
Finanziato dal circolo dell’AIN di Carpi.

L’ Associazione Lavoratori del Campo è un sindacato che si prefigge di organizzare e difendere i lavoratori delle campagne; una delle sue caratteristiche è quella di promuovere l’associazionismo in cooperative da parte dei piccoli produttori agricoli.

Il progetto Tostatura Caffè è gestito dalla Cooperativa donne "Nora Astorga". La cooperativa è composta da dieci donne e l’obbiettivo del progetto è la riattivazione della produzione di caffè tostato e di altri cereali come mais, cacao ed altro, sospesa a causa dei danni subiti dall’uragano Mitch.

L’accordo stipulato con la cooperativa è stato con la formula fondo revolvente. L’impegno quindi di restituire il finanziamento esente da interessi nell’arco di tre anni all’AIN.

Lo scopo di questo tipo di accordo è quello di poter reinvestire la quota in un altro progetto legato alla ATC. I fondi sono stati consegnati il 19 gennaio 2001, la produzione è iniziata in aprile dello stesso anno. Attualmente il progetto è in corso, lavorano a tempo pieno sei persone, la difficoltà maggiore riscontrata finora è stata la commercializzazione dei prodotti finiti.


Donazioni

Medicine Ospedale Infantile "La Mascota" Managua

E’ il più importante ospedale per bambini del paese, è specializzato nella cura della leucemia ed ha un reparto di oncologia.

Da parecchi anni l’associazione Italia-Nicaragua aiuta questo ospedale attraverso l’invio di medicinali specifici.
 

Computer per il centro di diffusione audiovisivo

Referente: Luciérnaga Managua

E’ una organizzazione senza fine di lucro, nasce nel 1993 per una doppia preoccupazione: l’allarmante scarsità di mezzi e strategie di comunicazione nel campo dell’educazione e lo sviluppo; la trascuratezza, la scarsa diffusione dei materiali audiovisivi educativi, formativi, storici esistenti in Nicaragua.

Luciérnaga ha raccolto in tutti questi anni moltissimo materiale didattico e storico, per mantenere la memoria di questo paese, offre un servizio di visione, noleggio o acquisto di questi importanti audiovisivi.

Abbiamo ritenuto importante appoggiare il centro attraverso la donazione di due computers, date le scarse strutture presenti negli uffici di quest’organismo e l’importanza che ha il suo lavoro.
 

Adozione scolastica. Posoltega

Referente: Comune

Il comune di Posoltega ha un’estensione di 128 Kmq, si trova nella provincia di Chinandega e dista 114 Km dalla capitale Managua, ha una popolazione di circa 17.500 abitanti così ripartiti 4.300 nella zona urbana e 13.200 nella parte rurale, nel suo territorio si trova il vulcano Casita che durante l’uragano Mitch ha causato oltre 2.000 morti. E’ un comune agricolo e la sua produzione si basa nella coltivazione di prodotti come: yucca, mais, fagioli, riso, canna da zucchero, sesamo, arachidi, soia, cotone e bovini. La mancanza di finanziamenti non permette l’irrigazione riducendo così il potenziale di produzione. L’unica fonte di lavoro è una processatrice di sesamo, che occupa 60 dipendenti e i lavori stagionali legati al taglio della canna da zucchero e del cotone.

Il progetto è nato nell’anno 1998 con l’obbiettivo permettere la frequenza a scuola di bambini che per problemi economici la disertavano, e nel fornire ad alcune scuole rurali il materiale scolastico necessario perché tutti i bambini potessero frequentare le classi e nei casi più bisognosi anche l’iscrizione.

Dopo l’uragano Mitch, con la scomparsa delle scuole rurali beneficiate, si è esteso il progetto a tutte le scuole del comune di Posoltega. I fondi per l’acquisto del materiale scolastico provengono dalla vendita del Calendario "Fragmentos de Nicaragua" e donazioni di singoli.

Nel mese di febbraio 2001 la somma destinata è stata di 7000 dollari, hanno potuto usufruirne oltre 3.200 alunni dell’asilo, elementare e medie, nelle 16 scuole pubbliche del comune di Posoltega. La gestione della distribuzione del materiale alle scuole è stata gestita dal municipio con il coinvolgimento del sindaco e dei consiglieri comunali.

Nel febbraio scorso si è provveduto all’acquisto del materiale scolastico, la somma disponibile per questa donazione è stata di soli 3.000 dollari frutto dell’iniziativa calendario.
 
 

Comune di San Ramon (Matagalpa)

Referente: Comune di San Ramon.

Il comune si trova a 20 Km da Matagalpa, è una zona in cui la maggioranza della produzione è il caffè, altre produzioni agricole tradizionali sono il mais, i fagioli, le verze, le patate, ecc. e allevamenti di bovini. La caratteristica di questo comune è quella di essere molto organizzato, conta con la presenza di molte cooperative agricole. Questo non toglie che sia un municipio povero e con la crisi del settore legato al caffè la situazione oggi si è fatta più allarmante.

Con il comune di San Ramon, attraverso la UNAG, la AIN collabora dagli anni ’80, diversi sono stati i progetti finanziati, come il programma "da Campesino a Campesino". Negli anni scorsi si sono svolti alcuni campi di lavoro, l’ultimo nel 1993, per alcuni anni abbiamo sostenuto un progetto denominato Latte per i Bambini della comunità di Apatite. Attualmente si è aperta una nuova collaborazione da parte del gruppo dell’AIN di Aosta, con la donazione di un computer e il sostegno di alcune borse di studio universitarie per quattro ragazze.


Cmm Collettivo Donne Matagalpa

 

Al Sinapred (sistema nazionale per la prevenzione e mitigazione disastri naturali) il Coord. ha versato nel mese di ottobre 2007 una somma pari a 5.000 dollari per i danni causati dall' uragano Felix nella Costa Atlantica.

 

 

Progetto Sanitario – Cañeros

Sostegno ai malati di IRC (insufficienza renale cronica) consegna medicinali

Referente: Asociacisn Nicaraguense de Afectados por Insuficiencia Renal Crsnica (ANAIRC)

Il progetto consiste nella fornitura di medicinali a 15 ex lavoratori gravemente ammalati di Insufficienza Renale Cronica (IRC) a causa dell'uso indiscriminato di pesticidi. Il progetto h per tre mesi, rinnovabili e attualmente siamo alla quarta tappa. La prima consegna delle medicine h stata realizzata a Chichigalpa, (il 24 di maggio 2007) uno dei municipi in cui si h concentrata maggiormente la coltivazione di canna da zucchero, ma anche dove sono stati rilevati i picchi piy alti di IRC tra gli ex lavoratori. I morti per IRC che la ANAIRC ha registrato negli ultimi anni, sono tutti ex lavoratori delle piantagioni di canna da zucchero dell'Ingenio San Antonio, impresa di propriet` della compagnia Nicaragua Sugar Estates Ltd. che h parte del Gruppo Pellas.

Sonzapote - Isola di Zapatera - Cnor (coordinadora nacional ex oficiales en reitiro) 

Casa mujeres.molo.sonzapoteOltre a 2 campi di lavoro che si sono svolti presso la comunità di Sonzapote,  l’Ain ha contribuito al sostegno di microprogetti di 

sviluppo,  in collaborazione con l’associazione  Ceiba. 

Inoltre nel mese di aprile 2008 il coord.  ha  donato  un computer ed  alcuni mobiletti  per l’apertura  di un ufficio che permettesse al  Cnor di portare  avanti i suoi scopi e obiettivi come quello di fornire consulenza legale e l’organizzazione di varie cooperative.

Altri piccoli progetti sono stati finanziati  direttamente da  circoli Ain.

 

donazione  computerCNOR - Granada