MARTEDI 22 DICEMBRE: Tweetstorm contro il CETA, cugino del TTIP

Car*,
Vi scriviamo poco prima delle feste invitandovi a chiudere questo 2015 di campagna con un martedì 22 dicembre di tweetstorm. Questa volta, in accordo con le altre realtà Stop TTIP europee, vorremmo mettere nel mirino il CETA, l’accordo Ue-Canada, in un inedito #CETATuesday.
Come sapete, sarà questo trattato – già concluso e in attesa della ratifica del Parlamento europeo – la base sulla quale verrà costruito il TTIP. I due accordi sono strettamente legati fra loro, e le mine democratiche seppellite nel CETA devono essere disinnescate tanto quanto quelle di cui è disseminato il TTIP.

La Commissione europea, infatti sta tentando di rendere accettabile il primo, inserendovi ex post alcune modifiche del sistema di arbitrato. Bruxelles ha intenzione di ammorbidire l’ISDS con alcuni elementi tratti dalla sua proposta di riforma del meccanismo.
Ricorderete che pochi mesi fa, il Commissario al Commercio, Cecilia Malmström, ha chiesto l’inserimento nel TTIP di un sistema di tutela degli investitori privati meno sfrontato dell’ISDS, tentando di bypassare l’opposizione dell’opinione pubblica e di parte della politica.
Nel nostro comunicato (che trovate questo link) e nel nostro dossier dedicato agli arbitrati (che potete scaricare a questo link), abbiamo evidenziato che la nuova proposta, proprio come l’ISDS tradizionale, intacca la capacità di legiferare degli Stati e crea un sistema di giustizia parallelo, non trasparente e a unico vantaggio dell’investitore estero. Le modificheintrodotte, insomma, sarebbero soltanto di facciata. Lo stesso discorso, naturalmente, vale per il CETA.
Tuttavia, qualche orpello all’ISDS del trattato con il Canada potrebbe essere sufficiente a renderlo accettabile per molti parlamentari europei, che oggi si dicono contrari, ma attendono una mossa simile da parte della Commissione per cambiare parere, uniformandosi alla maggioranza del loro gruppo.
L’imminente giudizio finale del Parlamento europeo sul CETA, se positivo, sarà una forte spinta alla successiva approvazione del TTIP e una legittimazione del nuovo strumento di protezione degli investitori messo a punto dalla Commissione. Ecco perché vorremmo aumentare la pressione in questo #CETATuesday pre-natalizio: è necessario ribadire ai nostri eletti in Europa che una coccarda sulle sbarre non basta a venderci una gabbia.
Tutte le informazioni per partecipare al #CETATuesday sul sito di Stop TTIP Italia al link sottostante
http://stop-ttip-italia.net/2015/12/19/tweetstorm-natale-per-fermare-il-ceta-ttip-333/
Un carissimo saluto a tutte e tutti voi per il preziosissimo lavoro che fate per la Campagna.
Francesco Paniè
Tel. 3664212245
Twitter: francesco_panie

Tutto ciò che avviene, io lo voglio
(Kaspar Hauser)

Questa voce è stata pubblicata in TTIP. Contrassegna il permalink.