Onore a Fidel

fidel-1
Con grande tristezza abbiamo appreso la notizia della scomparsa del Comandante Fidel Castro Ruiz
A nome dell’ Associazione Italia Nicaragua, vogliamo esprimere le nostre più sentite condoglianze, ai familiari, ai compagni e compagne del Partito Comunista Cubano  e a tutto il popolo cubano.  
Lo ricordiamo con le parole di Eduardo Galeano:
 “E i suoi nemici non dicono che Cuba è uno dei pochi paesi che non compete per la Coppa del Mondo dello Zerbino.

E non dicono che questa rivoluzione, cresciuta nel castigo, è quello che ha potuto essere e non quello che avrebbe voluto essere.
Né dicono che in gran parte il muro tra il desiderio e la realtà si fece sempre più alto e più largo grazie al blocco imperiale, che affogò lo sviluppo della democrazia cubana, obbligò la militarizzazione della società e concesse la burocrazia, che per ogni soluzione tiene un problema, l’alibi per giustificarsi e perpetuarsi.
E non dicono che considerando tutte le afflizioni, considerando le aggressioni esterne e l’arbitrarietà interna, questa isola rassegnata però testardamente allegra ha generato la società latino-americana meno ingiusta.
E i suoi nemici non dicono che questa impresa fu opera del sacrificio del suo popolo, però anche fu opera dell’ostinata volontà e dell’antiquato senso dell’onore di questo cavaliere che sempre combatté per i vinti, come quel suo famoso collega dei campi di Castilla”.
(dal libro Specchi)
“Ora e sempre Fidel”

Milano, 29 novembre 2016