Comunicato Alges – San Salvador

L’Associazione Invalidi di Guerra del Salvador “Eroi del novembre 1989” (ALGES) commemora  il 28° anniversario dell’Offensiva Finale Fino alla Vittoria dell’11 novembre 1989. 
In questa importante data ricordiamo tutti i nostri compagni e le nostre compagne che valorosamente hanno combattuto per obbligare lo Stato salvadoregno a porre fine al conflitto armato e ad aprire la strada alla firma degli Accordi di Pace.

Come ALGES non possiamo dimenticare tutti gli eroi e le eroine che hanno perso la vita in questa azione storica lottando per la democrazia e le trasformazioni sociali nel nostro paese.
Ricordiamo anche il sacrificio di tutte le persone invalide di guerra, che con i propri corpi hanno assicurato questo processo di transizione dalla guerra alla pace.

A 28 anni dall’Offensiva Finale Fino alla Vittoria, come associazione siamo chiamati a continuare a difendere le nostre conquiste e i nostri ideali e a lottare per i nostri diritti fino a raggiungere   migliori condizioni di vita per gli invalidi di guerra, categoria che ancora soffre le conseguenze della guerra, che attualmente si trova in una situazione di salute critica e che è afflitta da altre avversità socioeconomiche.

Quindi come ALGES dichiariamo quanto segue:

I   Chiediamo allo Stato salvadoregno di dar compimento e di garantire i nostri diritti e le nostre richieste attraverso una migliore articolazione della prestazione di servizi da parte delle istituzioni pubbliche.

II   Esigiamo dai deputati e dalle deputate dell’Assemblea Legislativa che lavorino per la pronta approvazione delle riforme alla Legge per la Protezione degli Invalidi e dei Disabili a causa del Conflitto Armato, poiché in questo modo si renderebbe detta legge conforme alla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con invalidità. Inoltre chiediamo che vengano approvati gli articoli più importanti di queste riforme, tra cui il numero 28, con il quale si mira a
un’assistenza sanitaria integrale per le persone invalide di guerra. Ad oggi, nel Fondo di Protezione degli Invalidi e dei Disabili a causa del Conflitto Armato (FOPROLYD), veniamo curati soltanto per la menomazione che abbiamo subito durante il conflitto armato e non per altre malattie che potrebbero anch’esse essere conseguenza della guerra.

III   Facciamo appello ai deputati e alle deputate affinché diano priorità, all’ interno delle loro agende, alla revisione del Progetto di Legge sull’Inclusione delle Persone con Invalidità e accelerino la sua approvazione: sono passati ventiquattro mesi da quando, come organizzazioni della società civile, abbiamo presentato questo documento all’Assemblea Legislativa e finora non è stato approvato. Con l’approvazione di questa Legge verrebbero garantiti i diritti di 410.798 persone invalide.

Unità, solidarietà e lotta!

San Salvador 11 novembre 2017