Comunicato dal circolo ItaNica Livorno

Carissimi amici sostenitori del commercio equo e soci/simpatizzanti dell’Associazione Italia Nicaragua

La vicenda della nostra bottega del mondo “Laboratorio della Solidarietà” di Livorno (bottega dell’Associazione Italia Nicaragua) potrebbe essere alla fine della propria utopia…
Il Comune pretende tutto l’affitto arretrato imposto e sempre rifiutato perché troppo alto e comunque al di fuori delle nostre possibilità.
Abbiamo sempre pagato una quota politica chiedendo alle varie amministrazioni che riconoscessero la natura senza fine di lucro del Commercio Equo e Solidale, visto che oltre tutto facevamo aggregazione in un quartiere dormitorio creando molte iniziative coinvolgendo anche le scuole del quartiere! Circa 200 associazioni livornesi hanno il riconoscimento di uno sconto sull’affitto del 90% per il  ruolo sociale che svolgono.

“La nostra attività, è sempre stata considerata dall’ufficio patrimonio del comune di Livorno come commercio puro e semplice e quindi non avente diritto!”

Chiediamo quindi al Comune di Livorno di applicare quanto consente il recente Codice del Terzo Settore D.L. n. 117 del 3/7/2017 all’art 71 comma 2 dove  prevede che lo Stato, le Regioni..e gli Enti Locali “possono concedere in comodato beni mobili ed immobili di loro proprietà (…..) agli enti del Terzo Settore (…..) per lo svolgimento  delle loro attività istituzionali” comprendendo tra queste anche la vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale.

Facciamo appello a tutti gli amici e simpatizzanti perché ci aiutino a evitare la chiusura

Vi invitiamo a scrivere una lettera al sindaco (f.nogarin@comune.livorno.it) per chiedere che si arrivi ad un ragionevole accordo senza pretendere tutto l’affitto arretrato.

Ciò significherebbe, dopo 30 anni, la cessazione dell’attività a danno dei piccoli produttori del Sud del Mondo!

NO ALLA CHIUSURA DELL’UNICA BOTTEGA DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE A LIVORNO!

Vi ringrazio a nome dell’associazione per quello che farete.

Mauro Rubichi

http://nicalivo.altervista.org