Comunicato della Segreteria Operativa di ALBA Movimientos sul Vertice Sociale e Sindacale, Panama 2015

cumbre-americas-300x168Sorelle e fratelli, compagne e compagni di organizzazioni e movimenti sociali del continente:

Come è noto, il 10 e 11 di aprile 2015 si terrà a Panama il VII Vertice delle Americhe “Prosperità con equità: la sfida della cooperazione nelle Americhe” che, dopo anni di ingiusta esclusione e come risultato dalla solidarietà e fermezza di vari governi latinoamericani, conterà per la prima volta con la presenza di Cuba.
 
Ufficialmente, l’evento avrà quattro fori paralleli:
1. Foro della Società Civile delle Americhe, 8-10 aprile
2. Foro dei giovani, 8-9 aprile
3. Foro impresariale delle Americhe 9-10 aprile
4. Foro dei Rettori, 9-10 aprile
 
Recentemente, organizzazioni e movimenti sociali che fanno parte della Sezione di Panama, di ALBA Movimientos hanno accordato unitariamente, tra le altre cose, di convocare un Vertice Sindacale Sociale di Alternativa Continentale da tenersi i giorni 10 e 11 aprile 2015, parallelamente al Vertice delle Americhe dei capi di stato e i loro fori.
Per questo è verrà creato un comitato organizzatore incaricato di avviare una serie di azioni con l’obbiettivo di organizzare questo incontro.

alla Segreteria Operativa Continentale di ALBA Movimientos:
1. Manifestiamo il nostro massimo appoggio alla Sezione Panamense per la realizzazione del Vertice Sindacale e Sociale Alternativo i giorni 10 e 11 Aprile 2015
2. Convochiamo tutte le organizzazioni e i movimenti sociali del Coordinamento Continentale dei Movimenti Sociali per l’ALBA, e a tutte le associazioni amiche a realizzare gli sforzi necessari per essere presenti a Panama con la massima rappresentatività possibile.
3. Consideriamo che il Vertice Sindacale e Sociale Alternativo e le attività che in esso si realizzeranno, a 10 anni dalla sconfitta dell’ALCA a Mar del Plata (Argentina), contribuiranno indubbiamente a rafforzare la nostra struttura continentale negli obiettivi tematici proposti: migrazioni lavorative e diritti; libertà sindacale; integrazione regionale; sicurezza sociale e salute; blocco economico contro Cuba; appoggio all’indipendenza di Porto Rico e appoggio ai familiari dei caduti nell’invasione militare (di Panama – ndt) del 1989, che dovrà analizzare il coordinamento e approvare la prossima assemblea plenaria.
4. Abbiamo la certezza che da questo spazio alternativo potremo accompagnare e generare molta della solidarietà necessaria alle organizzazioni di massa e sociali cubane che già si stanno preparando intensamente per assistere al Foro della Società Civile, dove sosterranno la battaglia per la fine definitiva dell’Embargo degli Stati Uniti contro Cuba, così come la restituzione del territorio occupato illegalmente dalla Base Navale di Guantanamo, rifiuteranno la ingiusta inclusione di Cuba nella lista dei paesi che supportano il terrorismo e difenderanno il diritto irrinunciabile alla autodeterminazione e l’indipendenza di questo paese fratello.
5. Consideriamo anche che questo sarà uno scenario importante per generare appoggio nei confronti delle organizzazioni, movimenti del popolo e del governo bolivariano del Venezuela che in questo momento affrontano l’attacco da parte dell’imperialismo e dalla destra di quello stesso paese. Le azioni destabilizzanti messe in atto contro il governo di Nicolas Maduro, contro Cristina Fernandez  in Argentina e il Partito dei Lavoratori (PT) in Brasile, costituiscono una seria minaccia anche nei confronti dei processi di integrazione che con molti sforzi sono stati costruiti e dove i nostri movimenti e organizzazioni devono tenere un ruolo sempre più importante.
6. Pensiamo sia pertinente ed importante mostrare l’intenzione di partecipare delle nostre organizzazioni e movimenti, oltre che al Vertice anche al Foro della Società Civile, che sarà uno scenario importante per la difesa dei processi di cambiamento che grazie alla resistenza dei nostri popoli hanno aperto orizzonti di emancipazione e giustizia sociale senza precedenti nel nostro continente, la Rivoluzione Bolivariana assediata dall’imperialismo e dalla destra golpista, così come la necessaria unità e integrazione regionale che si concretizza nell’ALBA-TCP, la CELAC, UNASUR, CARICOM e gli altri spazi di concertazione latinoamericana e caraibica. I temi di discussione del foro saranno: Salute, Educazione, Sicurezza, Migrazione, Ambiente, Energia, Governabilità e Partecipazione della cittadinanza. Chiediamo di iscrivervi e non aspettare nel farlo, visto che le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio. Iscriversi è indispensabile per partecipare ad un evento di questa natura. Per questo potete accedere alle seguenti pagine:
(con informazioni sulla partecipazione della società civile al Vertice. Dal link “proceso de aplicación” si può scaricare un documento Word con informazioni aggiuntive).
E’ possibile iscrivere due delegati per ogni organizzazione o associazione, oppure è possibile l’iscrizione di attivisti sociali a titolo individuale.
Man mano che arriveranno, forniremo altre informazioni sul Vertice Sindacale e Sociale Alternativo di Panama 2015.
Per contattarci:
cumbresocialpanama@gmail.com e
comunicacion@albamovimientos.org.br
 
 
Un abbraccio caloroso e fraterno per tutte e tutti, Segreteria  Operativa Continentale ALBA MOVIMIENTOS.
Fonte:
Questa voce è stata pubblicata in ALBA. Contrassegna il permalink.