Nicaragua:14 anni di cambiamenti

14 anni di cambiamenti
Breve sintesi di quanto conseguito in questi 14 anni di trasformazioni
29 ottobre 2021
Il Dott. Wilfredo Navarro Moreira, Presidente del Movimento Liberale Costituzionalista Indipendente, facendo propria la percezione dei nicaraguensi sulla decisione che noi, cittadini di questo paese, prenderemo il 7 novembre prossimo, ci fa un riassunto di quanto ha fatto nel corso degli ultimi 14 anni il governo del Presidente Daniel Ortega Saavedra e della vicepresidente Rosario Murillo Zambrana. 

In questi 14 anni si sono operati cambiamenti epocali a livello economico, sociale e politico nel Paese e l’evidenza inconfutabile dimostra quanto di meglio abbia conseguito il Nicaragua durante tutta la sua storia, partendo da una visione trasformatrice e volta al futuro. 

Questi sono i risultati di un governo con il popolo, per il popolo e del popolo: 

  • riduzione della povertà estrema e della diseguaglianza sociale.
  • deconcentrazione della ricchezza in pochi mani e distribuzione più giusta.
  • parità di genere.
  • restituzione dei diritti ai poveri.
  • inclusione sociale di coloro che storicamente sono stati emarginati.

In Particolare abbiamo: 

Educazione  

Si è ripristinato il diritto all’educazione gratuita per tutti. Si è portata l’istruzione nelle campagne, con oltre 60.000 studenti contadini ed oltre 500 centri rurali di scuola secondaria, in modalità a distanza. Si è portata l’università nelle campagne per incentivare lo sviluppo socioeconomico. Sono stati migliorati oltre 6.500 centri educativi con un investimento di 7.700 milioni di córdoba.   

1 milione e passa tra banchi nuovi e riparati. Fornitura di merende scolastiche ad oltre 1.200.000 studenti. Distribuzione di 200.000 pacchi scolastici (zainetti, quaderni, materiali di cancelleria) gratuiti. Buono complementare a studenti di scuola secondaria al momento del diploma.   

Insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria, nelle scuole pubbliche del Paese. Accesso ad Internet con 300 aule mobili attraverso tutto il Paese. Sono aumentati i posti a scuola con una media di 700 in più all’anno. Incremento di quasi 10.000 nuovi maestri. 

Salute: 

Si è stabilito un modello di salute familiare e comunitario, con una rete di volontari che coinvolge oltre 53.000 persone, tra levatrici, tecnici, brigadisti, volontari, ausiliari, responsabili di salute per la prevenzione e la lotta alle malattie.   

Sono stati costruiti 18 nuovi ospedali, 6 sono in costruzione e 8 in progetto. Si sono ridotte la mortalità materna ed infantile e la denutrizione infantile. Incrementato il personale sanitario di quasi 15.000 unità, tra medici, infermieri, tecnici, ausiliari. Soltanto il numero dei medici è aumentato di oltre 3.300. Ora sono attivi 143 centri di salute, 1333 ambulatori, 178 case di assistenza alla maternità, 66 cliniche mobili, 280 centri di sviluppo infantile (CDI). Esiste un laboratorio di biologia molecolare, in grado di produrre 12 milioni di vaccini contro l’influenza. Esiste uno stabilimento per la produzione di medicine. 

Realizzazione di impianti di emodialisi e di terapie restitutive renali di ultima generazione.  Istituzione di programmi oncologici ed acquisizione di apparecchiature per affrontare il cancro (Acceleratore Lineare). Inoltre programmi e dispositivi per la lotta contro i disturbi cardiaci. 

Energia    

La fornitura elettrica copre il 99.0 % del territorio nazionale. È un risultato enorme in confronto al 54 % del 2006. La produzione e rete energetica è stata trasformata passando dal 26 % all’attuale 75.94 % di energia rinnovabile. L’investimento in elettricità è di 2.500 milioni di dollari. 

Acqua Potabile e fognature  

621 milioni investiti. La fornitura di acqua potabile è passata dal 55% al 95% e quella della rete fognaria dal 33% al 55%. 

Abitazioni (Programmi Popolari) 

Si è restituito il diritto ad un’abitazione popolare dignitosa, attraverso i Programmi: Case per il popolo; Progetto tetto; Programma Bismark Martínez; Sussidi all’edilizia d’interesse sociale; Programma di supporto alle case con partecipazione delle municipalità. 

Titoli di Proprietà  

Sulla Costa Caraibica sono stati conferiti titoli legali riguardanti: 23 territori indigeni, 304 comunità, per un totale di quasi 38.000 Km, corrispondenti al 55% del territorio della Costa Caraibica, a beneficio di oltre 200.000 persone e 35.000 famiglie. Sono stati assegnati oltre 450.000 titoli di proprietà, garantendo la sicurezza giuridica di 450.000 famiglie a livello nazionale.   

Finanziamento (Capitalizzazione ai Poveri)   

Programmi come il Buono Produttivo Alimentare, che ha beneficiato 220.000 famiglie contadine di piccoli produttori, con un fondo di rotazione di quasi 200 milioni di córdoba. Programma Usura Zero, che ha formato e sovvenzionato oltre 100.000 donne in tutto il Paese, con un fondo di finanziamento di quasi 1 miliardo di córdoba.   

Investimenti (Porti ed Opere Pubbliche in Generale)  

Migliorie ed ampliamenti di aeroporti e porti. Costruzione e manutenzione di strade, aumentando del 119% quelle asfaltate. Siamo passati dai 2.050 chilometri nel 2006 agli attuali quasi 4.500 chilometri di strade asfaltate. A cui vanno aggiunte le migliaia di chilometri di carrozzabili ripristinate. Il Nicaragua è il paese con la migliore rete stradale del Centroamerica e si colloca al terzo posto in America Latina. Si sono costruite 13 nuove strade con cemento idraulico. Si è realizzato il sogno di unire la Regione Caraibica Nord e Sud col Pacifico, attraverso vie di comunicazione di primo livello, un fatto storico senza pari. Costruzione di cavalcavia, ponti, oltre 10.000 nuove vie cittadine ed opere per la ricreazione, lo sport, stadi di baseball e calcio, campi sportivi multiuso e centinaia di parchi in tutto il Paese. 

Sicurezza Pubblica    

Il Nicaragua è la nazione con la migliore Sicurezza Pubblica del Centroamerica, col minore tasso di omicidi della regione, senza “maras”, senza bande, senza sicari, né cartelli della droga installati nel Paese. Siamo un muro di contenimento del narcotraffico internazionale e del crimine organizzato.   

Equità di Genere      

Il Nicaragua occupa il primo posto in America per l’indice di equità di genere ed il sesto nel mondo. 

Fonte: http://www.tortillaconsal.com/tortilla/node/13226

Traduzione A.Bottero