I milionari del Centroamerica

Carlos_Pellas_Chamorro23 maggio 2015
Nella lista pubblicata da Forbes il 23 maggio, degli otto milionari più ricchi del Centroamerica relativa al 2014, troviamo due personaggi molto conosciuti a chi segue le vicende di quest’area. Vi presentiamo le schede di Carlos Pellas noto non solo per il suo rum ma anche per tutta la vicenda ancora irrisolta dell’insufficienza renale cronica causata dai prodotti chimici utilizzati nelle sue piantagioni di canna da zucchero e di Miguel Facussè che, nel 2009, in Honduras, è stato uno dei principali artefici del colpo di stato.
Carlos Pellas

Presidente del Grupo Pellas• Paese di origene: Nicaragua
• Ricchezza: 1,100 mdd
• Entrate: 1,500 mdd
• Imprese: Flor de Caña, SER, Casa Pellas, BAC Florida Bank, E. Chamorro, CEM JWT, División Internacional, GBM, Seguros América, Alpesa, GID Américas, Hospital Metropolitano Vivian Pellas, VOS TV, Coinca, Comunicaciones Inalámbricas de Centroamérica, Pellas Development Group, Guacalito de la Isla, Nicaragua’s Emerald Coast, Mukul, Beach, Golf & Spa; Santa María, Golf & Country club, Zona Deportiva, Frutan Nicaragua, Distribuidora Itsmania, Centro
Plaza Occidente, Distribuidora Salvadoreña y Grupo Pellas-Motta.Con la sua presenza negli Stati Uniti, Centroamerica e Caribe, si stima che il Grupo Pellas abbia un giro di vendite annuale di 1,500 miliardi, che rappresenta il 13% del PIB nicaraguense e da impiego a più di 18,000 persone.
Lo scorso novembre, questo conglomerato ha inaugurato l’hotel Dreams Las Mareas, costruito con un investimento di 125 miliardi che conta 447 abitazioni di lusso ed è gestito dalla catena AM Resorts.
D’altra parte, l’impresa Pelmont Investments, filiale del Grupo Pellas-Motta (impresa risultato di una alleanza tra entrambe le compagnie) ha acquisito, nel luglio 2014, la partecipazione azionaria del 60% della società Rivara Holding, che detiene TicoFrut (la produttrice di arance più grande del Centroamerica: 1,500 milioni di
arance all’anno e più di 100,000 tonnellate di ananas all’ anno).
Miguel.benjamin.Focuss

Miguel FacusseMiguel Facusse Barjum

Presidente di Corporación Dinant
• Paese di origine: Honduras
• Profitti: 690 mdd
• Settori: Alimentare, agro produzioni, biodiésel, biogás e prodotti per la pulizia di casa.
Con una varietà di 45 prodotti, Corporación Dinant —principale fabbricante di snack in Centroamerica— incrementerà nel 2015 la produzione di questo segmento mediante investimenti mirati sia agli impianti di produzione che al settore agricolo.
Dinant sta cercando altri mercati all’interno della regione oltre a soddisfare le richieste del mercato in Spagna e negli Stati, dove è già presente da alcuni anni. L’ impresa, che genera 8,000 posti di lavoro nella regione, ha un’aspettativa di crescita del 35% derivante dall’elaborazione di nuovo prodotti.
Nel 2014, Dinant ha investito 26 miliardi per la costruzione di un centro de distribuzione nella provincia di Comayagua e la tecnologizzazione di due linee di produzione nelle sue imprese alimentari. Solo la marca Yummies riporta vendite globali superiori ai 30 miliardi annuali.

Forbes Staff
• http://www.forbes.com.mx/los-millonarios-de-centroamerica/