Beppe..

beppe02Il viaggio
Ho aspettato alcune ore prima di scrivere. Ho pensato a come questa vita sia formata da una serie di viaggi,
lunghi o corti, belli o brutti. Scegliamo le strade, i mezzi, le colonne sonore. Scegliamo le destinazioni, i ritorni. Scegliamo cosa imparare e cosa insegnare. Scegliamo gli orari, cosa portare con noi, cosa donare agli altri. Scegliamo i compagni ed i contesti. C’è solo un viaggio che non possiamo decidere, e questo ci rende impotenti.
Proprio stamattina stavo pensando che, viaggiando nella vita, incontriamo persone che ci donano un pezzo della
loro esperienza, del loro cammino. Quante volte, e sarà capitato a tutti voi, abbiamo dimenticato? Abbiamo dimenticato pensieri, momenti, incontri. Inevitabilmente, tutto torna nitido quando si porta l’ultimo saluto. E li, in quel momento, regna la rabbia: forse abbiamo dato tutto per scontato, abbiamo pensato che la vita fosse infinita, che quegli attimi fossero ripetibili nel tempo e non trovassero mai una fine.
Abbiamo tutti una fortuna però: quella di incontrare Compagni veri, in grado di accompagnarci sia nei momenti di  fatica sia nei momenti di festa. Sono persone uniche, speciali. Persone che, quando arrivi in un posto nuovo, in una nuova destinazione, sono in grado di accoglierti come se tu li ci fossi sempre stato, come se fossi da sempre un loro compagno di viaggio. Persone che hanno tanto da insegnarti e ti doneranno, probabilmente a loro insaputa, una parola utile per proseguire il tuo cammino. Saper condividere, saper aiutare, saper coinvolgere sono doni che non tutti possiedono. Beppe si. Anche se fisicamente non ci sei, anche se non ti vedremo mai più, sono certa che gli attimi che abbiamo passato insieme non finiranno mai. Non è presunzione né una sfida nei confronti della vita… è la consapevolezza che aver incontrato gente come te ha arricchito il nostro cammino, è il desiderio di rendere infiniti gli attimi passati insieme anche attraverso la volontà di trasmettere la tua voglia di compagnia, di fare festa, di impegnarti per il prossimo, per la legalità.
Ciao Compagno Beppe.
Gessica Barbieri, 16 settembre 2015
Bologna