Campagna Zone Franche



L'Associazione Italia-Nicaragua ha lanciato una campagna nazionale di informazione e denuncia su un tema che investe direttamente la questione della globalizzazione e dell'imperialismo economico: le Zone Franche.
 

 

Articoli e aggiornamenti Presentazione della campagna
Clicca qui per vedere tutti gli articoli correlati

Clicca qui per vedere tutti i documenti correlati

ANNO 2005


ANNO 2004


ANNO 2003


ANNO 2002

L'Associazione Italia-Nicaragua ha lanciato una campagna nazionale di informazione e denuncia su un tema che investe direttamente la questione della globalizzazione e dell'imperialismo economico: le Zone Franche.

In Nicaragua, come in tutto il Centroamerica e in molte altre parti del terzo mondo e nei paesi dell'Est, esistono questi luoghi in cui lavorano migliaia di persone in condizioni disumane. Le imprese delle Zone Franche godono di una sorta di extraterritorialità economica e politica rispetto ai paesi in cui operano, ottenendo profitti enormi grazie al basso costo della manodopera locale, agli sgravi fiscali e alla totale mancanza di garanzie sindacali per i lavoratori.

La realtà delle Zone Franche esprime il massimo livello a cui può giungere il capitalismo selvaggio unito alla globalizzazione: i lavoratori delle nazioni industrializzate sono sempre sotto il ricatto costante della perdita del lavoro, dato che la produzione può essere liberamente trasferita in quelle zone del globo in cui i salari sono irrisori; allo stesso tempo, i lavoratori del terzo mondo - già sfruttati come manodopera a basso costo - attraverso le Zone Franche vengono sfruttati ancora di più, poiché all'interno di queste, le regole più elementari di rispetto per la persona e dei suoi diritti sono inesistenti.
Nel caso specifico del Nicaragua, la maggioranza delle imprese coinvolte hanno sede in Estremo Oriente (specialmente Taiwan) o negli Stati Uniti.

Attualmente stanno collaborando con noi alla promozione di questa campagna:

Associazione Culturale "Punto Rosso"
      E-mail: puntorosso@tiscalinet.it        Sito WEB: www.puntorosso.it

Sindacato S.in. COBAS
  E-mail: metromon@tin.it

Coordinamento Nord-Sud Lombardia
     E-mail: ermont@tin.it (rif. Ersilia Monti)
 

Di seguito, riportiamo i documenti che spiegano più dettagliatamente la realtà delle Zone Franche e le iniziative in merito che sono state realizzate.