La povertà colpirà la metà dell’umanità

La metà della popolazione mondiale attiva minacciata dalla disoccupazione
Nel secondo semestre del 2020, 305 milioni di posti di lavoro in meno.
Sergio Ferrari, (Onu, Ginebra, Svizzera)
Le proiezioni statistiche più pessimistiche diminuiscono di fronte alla dimensione della crisi. Disoccupazione, disinformazione e povertà appaiono come alcuni dei pezzi di un puzzle non ancora assemblati, ma con devastanti effetti diretti e collaterali. La metà dei posti di lavoro su scala globale è minacciata

Il “privilegio” del lavoro

Nel mondo, 1,6 miliardi dei 2 miliardi di lavoratori nell’economia informale sono interessati da misure di confinamento e contenimento. La maggior parte lavora nei settori più colpiti o nelle piccole unità economiche più vulnerabili alle crisi, secondo un rapporto pubblicato il 7 maggio dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).
Questi includono i lavoratori nei servizi di hotel e ristoranti, industrie manifatturiere, all’ingrosso e al dettaglio e gli oltre 500 milioni di agricoltori che riforniscono i mercati urbani.
Le donne sono particolarmente colpite nei settori ad alto rischio, sottolinea il rapporto

D’altra parte, il costante calo delle ore di lavoro in tutto il mondo a causa di COVID-19 significa che 1,6 miliardi di lavoratori nell’economia informale, cioè quasi la metà della popolazione attiva del mondo, “sono in pericolo imminente di vedere scomparire  le loro fonti di sostentamento ”, ha sottolineato l’OIL nel suo terzo documento analitico alla fine di aprile.
Tra il suo primo rapporto su COVID-19 e il mondo del lavoro pubblicato il 18 marzo e le stime aggiornate pubblicate alla fine di aprile, l’OIL ha cambiato il suo punto di riferimento. Non si tratta più di confrontare l’attuale crisi con il terremoto finanziario del 2008, ma con le devastazioni derivanti dalla seconda guerra mondiale.
L’81% della forza lavoro – oltre 2,7 miliardi di lavoratori e lavoratrici erano coinvolti nella  disoccupazione totale o parziale alla fine di aprile. E se questa tendenza persiste, nel secondo semestre dell’anno in corso, la riduzione dell’occupazione colpirà 305 milioni di lavoratori a tempo pieno, prendendo come riferimento un giorno lavorativo di 48 ore settimanali.


Nello studio ILO (dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro) aggiornato,
(https://www.ilo.org/global/about-the-ilo/newsroom/news/WCMS_743056/lang–es/index.htm)
l’allarme si fa sentire  per i lavoratori dell’economia informale, che costituiscono circa 2 miliardi di persone, la maggioranza nei paesi in via di sviluppo e in quelli emergenti a basso e medio reddito. Con la circostanza aggravante che, in generale, mancano di protezione di base, copertura previdenziale, assistenza medica e, in caso di malattia, sostituzione del reddito.
La crisi economica causata dalla pandemia ha colpito duramente la capacità di sostentamento di quasi 1,6 miliardi di lavoratori nell’economia informale – il settore più vulnerabile -, per un totale di 2 miliardi in tutto il mondo, e una forza lavoro di 3,3 miliardi di persone su scala planetaria. Le misure di confinamento e / o il fatto che queste persone lavorino in uno dei settori più colpiti dalla crisi, determinano questa drammatica situazione.
L’India, con 400 milioni di lavoratori informali, Nigeria, Brasile, Indonesia, Pakistan e Vietnam, sono tra le nazioni più colpite, a causa della concentrazione demografica. Tuttavia, intere regioni, come l’America Centrale o l’America Andina, dipendono fortemente dalle attività informali  che hanno anche una forte incidenza nelle concentrazioni urbane latinoamericane, da Buenos Aires a Città del Messico, passando per Bogotá, Caracas, Lima o La Paz
La pandemia desinformativa
Bere alcolici forti, mangiare una grande quantità di aglio, fare il bagno con acqua quasi bollente, prendere medicine fatte in casa migliaia di informazioni false su COVID-19 esplodono su Internet, sui social network e sulle piattaforme di comunicazione.
Le informazioni false e inaffidabili mettono a rischio molte vite”, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con i Consigli per la popolazione riguardo alle voci sul nuovo coronavirus 2019 nCoV, (https://www.who.int/es/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public/myth-bustersha cercato di sfatare miti, disinformazione e metodi “fatti in casa”, che sono presentati come efficaci nel contrastare il virus. Con il fattore aggravante, inoltre, che dietro molta disinformazione, il crescente commercio di farmaci contraffatti o adulterati si sta espandendo..

Già nella seconda metà di marzo, la Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), che riunisce 600.000 lavoratori nel settore, aveva avvertito della necessità che “giornalisti e media riferissero su fatti e fonti attendibili, senza speculazioni …”  e faceva appello ad autorità pubbliche e istituzioni mediche per fornire “informazioni tempestive e trasparenti”.
È stato lo stesso IFJ che nella seconda settimana di aprile ha condannato gli attacchi sistematici del presidente brasiliano Jair Bolsonaro ai giornalisti del suo paese. Uno studio a cui fa riferimento il centro sindacale mondiale con sede a Bruxelles registra oltre 140 attacchi di questo tipo, negli ultimi tre mesi, sulla copertura delle notizie sulla pandemia
Futuro Drammatico
Se l’esplosione  della disoccupazione e il problema della disinformazione accompagnano la nuova situazione di pandemia globale, la questione del debito estero diventa un’agenda cruciale per paesi e regioni.
Non solo il vecchio, accumulato e in sospeso. Ma anche quello nuovo, che molti Stati contrarranno per affrontare la crisi di sopravvivenza. È stata una delle questioni cruciali, ad esempio, del dibattito interno della stessa Unione Europea nelle ultime settimane e ancora in attesa di risoluzione.

Un gruppo di 60 organizzazioni e agenzie delle Nazioni Unite, ll 10 di aprile,  ha invitato i governi ad affrontare l’attuale recessione e il suo impatto sulle nazioni più povere del pianeta. Secondo le istituzioni delle Nazioni Unite, miliardi di persone vivono in paesi sull’orlo del collasso economico a causa della combinazione esplosiva di “problemi finanziari causati dalla pandemia di COVID-19, pesanti obblighi di debito e una riduzione degli aiuti pubblici allo sviluppo” , sottolinea il documento del gruppo di lavoro interistituzionale sul finanziamento dello sviluppo.
Gli attori principali della società civile internazionale sottolineano anche il rischio che, oltre alla pandemia, più di  500 milioni di persone rischiano la povertà. Lo afferma Oxfam International nel suo ultimo rapporto, rilasciato lo scorso aprile.
Vogliamo  la dignità, non la miseria
(https://www.oxfam.org/es/informes/elijamos-dignidad-no-indigencia),
L’entità di questa crisi, secondo l’ONG internazionale, supera tutte le proiezioni razionali. “Potrebbe significare una battuta d’arresto lunga un decennio nella lotta contro la povertà e fino a 30 anni in alcune regioni come l’Africa sub-sahariana, il Medio Oriente e il Nord Africa. Più della metà della popolazione mondiale potrebbe vivere in condizioni di povertà dopo la pandemia “.

Oxfam richiede alle organizzazioni internazionali (tra cui il FMI e la Banca Mondiale che hanno  pianificando il loro incontro di primavera per il  terzo fine settimana di aprile) ” di cancellare immediatamente il pagamento del debito nel 2020 e incoraggiare altri creditori a fare lo stesso …
” E raccomanda “… di acconsentire all’immediata iniezione di denaro nei paesi in via di sviluppo per aiutarli a salvare le comunità in situazioni di povertà e vulnerabilità”.
Previsioni, statistiche, proiezioni, ogni giorno peggiori e ogni settimana più drammatica. In poco più di quattro mesi, la Terra sembra essere un altro pianeta e l’umanità non sta esaurendo la sua capacità di stupirsi.