NICARAGUA SI RISPETTA !!!! Comunicato del dipartimento di Relazioni Internazionali del FSLN

Non è di oggi il tentativo di screditare i processi rivoluzionari poco disposti a seguire le direttive degli Stati Uniti che, in America Latina, hanno sempre rappresentato la potenza mondiale dominante.
La storia recente è piena di esempi di tentativi di colpi di stato e di campagne di discredito verso questi paesi che vengono così criminalizzati e sottoposti a sanzioni economiche e ingerenze politiche. Dal 2018 in avanti, in Nicaragua questa politica è stata portata avanti contro il governo in carica attraverso milioni di dollari che hanno finanziato le campagne mediatiche principalmente rivolte contro il Presidente Daniel Ortega, e il tentativo di ricomposizione di un’opposizione politica che, nonostante tutto, brilla per la sua incapacità politica e strategica. Purtroppo la capacità di riconoscere l’importanza di un’analisi della politica internazionale si è ridotta notevolmente anche negli ambiti più variegati della “sinistra” europea che, a 20 anni dai fatti di Genova di cui ricorre in questi giorni l’anniversario, non sembra più in grado di esercitare questi strumenti fondamentali per una corretta comprensione dei fenomeni mondiali politici ed economici. Persino il diritto internazionale di non ingerenza nelle politiche degli stati sovrani sembra non essere più un caposaldo inviolabile.

L’Associazione Italia Nicaragua sente la necessità di dare la parola al governo sandinista che in questi anni ha dato prova di capacità di affrontare i bisogni della propria popolazione e per questo è stato premiato nei vari processi elettorali.

Il documento che segue, di non facilissima lettura, è la traduzione di un documento scritto dal dipartimento di Relazioni internazionali del FSLN

Rel_Internazionali_FSLN

2 luglio 2021